Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Non gettare sugli altri la tua responsabilità; è questo che ti mantiene infelice. Assumiti la piena responsabilità. Ricorda sempre: io sono responsabile della mia vita. Nessun altro è responsabile; pertanto, se sono infelice, devo scrutare nella mia consapevolezza: qualcosa in me non va, ecco perché creo infelicità tutt’intorno a me – OshoOsho

Cechia, la Repubblica dello jogging

di Redazione turismo
E’ tempo mettere in valigia gli sneaker e partire per la Cechia, dove correre -dal semplice jogging allo sport competitivo- può regalare emozioni uniche. A partire dalla prossima Maratona di Praga e da tanti altri eventi
Praga, maratona
Praga, maratona

Ad aprire la stagione delle corse in Repubblica Ceca, il 7 aprile è Sportisimo, mezza maratona che si correa Praga. Un’occasione per prepararsi alla gara di maggio, ma anche di aprire ufficialmente la stagione e ammirare a passo veloce il centro storico della città. Sportisimo si corre nei pressi del quartiere ebraico, perla di Praga, attraverso scorci indimenticabili. Possono partecipare anche staffette e gruppi.

La Maratona Volkswagen di Praga, meglio nota semplicemente come Maratona di Praga e ritenuta una delle dieci migliori competizioni al mondo, è giunta quest’anno alla 24ma edizione. E’ un vero e proprio evento, che anima l’intero weekend del 5 e 6 maggio prossimi. I più allenati possono partecipare alla maratona tradizionale, ma i simpatizzanti possono sempre optare per la mini-maratona, perfetta da correre in famiglia o gli itinerari dedicati a chi vuole correre con il proprio cane al fianco. Faranno da sfondo una delle città più affascinanti d’Europa, e da sottofondo ottima musica dal vivo. Partenza e arrivo nella Piazza della Città Vecchia.

Altri scenari, altre sfide sempre in Repubblica Ceca: come la mezza maratona in programma a Karlovy Vary il 19 maggio. Un’occasione per vivere da dentro i bellissimi paesaggi della città. Il percorso (circa 21 km quello ufficiale) costeggia il fiume Teplá con la sua schiera di case tipiche, fino a raggiungere il colonnato. Con percorsi alternativi, maratone musicali e una grande festa conclusiva, l’evento è davvero per tutti.

Il 2 giugno si può poi replicare nella bella Ceske Budejovice, principale città della Boemia meridionale, ricca di storia, monumenti e sorprese. In programma. una corsa di 10 km, una staffetta e un percorso amatoriale per famiglie. Ricca di  eventi collaterali, musica, spettacoli.

Perfetta conclusione di stagione, infine, il 23 giugno a Olomouc, con una delle gare più amate della Repubblica Ceca. Circa 21 km che si snodano tra gli scorci più belli del centro storico e dei suoi dintorni. Anche in questo caso, c’è l’alternativa della staffetta da dividere con amici nonché il percorso easy per famiglie.

a.d.

Per maggiori informazioni: www.czechtourism.com