Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Sogna come se dovessi vivere per te. La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altriOscar Wilde

Crociere costose, un mito da sfatare

di a.d.
Uno studio che mette a confronto vari tipi di vacanza, da cui si evince che una crociera nel Mediterraneo costa meno di un safari in Africa...
Crociera tra i fiordi
Crociera tra i fiordi

L’Italia con le sue città sul mare e i suoi porti è da sempre una meta attraente per i crocieristi di ogni parte del mondo. Infatti, quasi 11 milioni degli oltre 25 che nel 2017 hanno fatto una crociera, sono passati per un porto italiano.

Una cifra che si prevede in aumento nel 2018, con circa 27,2 milioni di passeggeri delle navi da crociera in tutto il mondo, seguendo il trend positivo degli ultimi tempi che ha visto un +60% in 10 anni, con un aumento di quasi 10 milioni di passeggeri rispetto al 2009. E anche l’Italia rientra a pieno titolo in questi numeri e lo scorso anno ha rappresentato il terzo mercato europeo per crocieristi, dietro solo a Germania e al secondo posto Regno Unito e Irlanda, con un +2,5% sull’anno precedente e una quota complessiva di 770mila passeggeri.

In merito Jetcost ha analizzato il costo medio giornaliero dei diversi tipi di vacanza: un hotel sulla spiaggia in formula all-inclusive? O forse un safari? E perché non una crociera nel Mediterraneo? Sono tanti i dubbi che sorgono agli italiani al momento di pianificare le vacanze ma la decisione finale di solito dipende da quanti soldi si hanno a disposizione. Ma sappiamo veramente quanto può costare un giorno in un hotel a 5 stelle rispetto a una lussuosa spa o a un trekking con zaino in spalla?

La prima domanda posta a tutti gli intervistati è stata quanto spesso vanno in vacanza, e le risposte più frequenti sono state: una volta l'anno (51%), un paio di volte all'anno (22%) e una volta ogni due anni (20%). A tutti, è stato poi chiesto che tipo di vacanza hanno scelto negli ultimi cinque anni e quanto hanno speso in media, tra pasti ed escursioni.

Una volta messe a confronto e analizzate tutte le risposte, ecco la spesa media per persona, a seconda dei diversi tipi di vacanza. 

1. Vacanza di lusso in un hotel a 5 stelle.  Costo medio totale 4.137 euro, durata media 7 notti, 591 euro a notte.

 2. Safari. Costo medio totale 3.406 euro, durata media 8 notti, 425 euro a notte. 

3. Vacanza avventura. Costo medio totale 2.165 euro, durata media 11 notti, 196 euro a notte.

4. Crociera nel Mediterraneo.  Costo medio totale 1.564 euro, durata media di 7 notti, 222 euro a notte.

 5. Vacanza sulla neve.  Costo medio totale 1.410 euro, durata media 5 notti, 282 euro a notte.

 6. Vacanza zaino in spalla .  Costo medio totale 1.262 euro, durata media 10 notti, 125 euro a notte.

 7. Vacanza al mare in all-inclusive.  Costo medio totale 1.024 euro, durata media 7 notti, 146 euro a notte.

8. Vacanza al mare. Costo medio totale 984 euro, durata media 7 notti, 140 euro a notte.

9. Un viaggio in una grande città.  Costo medio totale 793 euro, durata media 3 notti, 264 euro a notte.

 10. Qualche giorno di relax in una spa. Costo medio totale 444 euro, durata media di 3 notti, 136 euro a notte.

 

a.d.