Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Non gettare sugli altri la tua responsabilità; è questo che ti mantiene infelice. Assumiti la piena responsabilità. Ricorda sempre: io sono responsabile della mia vita. Nessun altro è responsabile; pertanto, se sono infelice, devo scrutare nella mia consapevolezza: qualcosa in me non va, ecco perché creo infelicità tutt’intorno a me – OshoOsho

Un emozionante itinerario tra le isole della Società: Tahiti Pearl Regatta

Inaugurata nel 2004 dall’idea di un gruppo di amici, la Tahiti Pearl Regatta è una delle più suggestive regate delle isole del Pacifico, che accoglie ogni anno un numero crescente di professionisti e appassionati provenienti da tutto il mondo
Tahiti Pearl Regatta

Calata in un’atmosfera vivace e autentica, la Tahiti Pearl Regatta si svolge al ritmo di percussioni polinesiane e di colorate celebrazioni sui piccoli motu (isolotti privati) che ornano la laguna, con esibizioni di danza, degustazioni di prodotti locali, giochi della tradizione e artisti del fuoco. Un vero e proprio invito a condividere il sapore della vita per la popolazione polinesiana.
L’itinerario della competizione varia ogni anno, permettendo di conoscere appieno alcune delle più belle isole dell’arcipelago della Società.

Tahiti Pearl Regatta – © fred-jacq.org
Tahiti Pearl Regatta – © fred-jacq.org

Le Isole di Tahiti sono un paradiso insulare nel Sud Pacifico che si sviluppa su cinque grandi arcipelaghi. Circondate da incontaminate acque cristalline, le 118 isole e atolli che le compongono offrono bellezze naturali, una cultura autentica e l'originale stile di vita polinesiano. Le Isole di Tahiti sono conosciute in tutto il mondo per le loro spiagge di sabbia bianca, le loro lagune turchesi e i loro straordinari paesaggi che spaziano da meravigliosi atolli corallini a incredibili picchi vulcanici. Ogni isola offre un'ampia gamma di strutture alberghiere, dai resort di lusso con gli iconici overwater, alle pensioni familiari, fino ai soggiorni in catamarano su charter privati o sulle linee di crociera. 
L'intimità è di casa ne Le Isole di Tahiti, e offre ai visitatori il miglior modo per rilassarsi e riconnettersi con l'ambiente circostante. 20 ore di volo e un caleidoscopico mondo di esperienze attendono il visitatore italiano che giunge in Polinesia Francese.

Quest'anno l’itinerario della regata si snoda tra le isole Raiatea, “L’Isola Sacra”, che vanta uno dei più rilevanti siti archeologici per la cultura polinesiana, il Marae Taputapuatea, dallo scorso anno inserito all’interno dei siti patrimonio UNESCO, Taha'a, "L'Isola della Vaniglia", che condivide la stessa laguna di Raiatea e disperde il suo dolce aroma attraverso l'intera isola e infine Bora Bora o Huahine in maniera alternata ogni anno. Se Bora Bora, la prescelta per questa edizione, non ha bisogno di introduzioni grazie alla sua famosissima laguna dalle mille sfumature, Huahine, o “L’Isola Segreta” è un tesoro tutto da scoprire grazie alla sua magnifica laguna e al suo entroterra ricco di tesori culturali e naturali.  

Huahine
© Pierre François Grosjean

Huahine conta solo otto piccoli villaggi sparpagliati lungo i 47 chilometri quadrati dell’isola, è composta di due isole circondate da una laguna dalle acque cristalline. I suoi meravigliosi paesaggi sono lo scenario perfetto per i visitatori alla ricerca di un’esperienza autentica: un’ancestrale eredità fatta di resti archeologici, ma anche di bellissime spiagge di fine sabbia bianca, di straordinari colori lagunari, di dolci fragranze regalate dalle piantagioni di vaniglia.
Terra di intriganti leggende, Huahine è chiamata “L’Isola delle Donne”, per la particolare forma delle sue cime, che ricordano il profilo di una donna sdraiata di schiena, ed è anche lo scenario in cui si svolge anche la competizione più celebre dello sport polinesiano per eccellenza, la Va’a, la tipica canoa polinesiana. Hawaiki Nui Va’a si terrà quest’anno dal 31 ottobre al 1° novembre e farà scoprire ad appassionati e professionisti l’anima più profonda delle radici polinesiane.


La regata è aperta a qualunque tipologia di imbarcazione, multiscafo o monoscafo, catamarani o imbarcazioni private, senza alcuna limitazione in termini di dimensioni o di numero di partecipanti.
 

Il programma completo su www.tahitipearlregatta.org.pf