Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Non piangere perché è finita, sorridi perché è accadutoDr. Seuss

Le 10 spiagge più belle e social d'Italia si trovano in 4 regioni della Penisola

Il motore di ricerca Holidu ha stilato una classifica delle località di mare italiane più "hashtaggate", ovvero più fotografate e condivise sul social network Instagram
Cala Goloritze
Cala Goloritzé - Sardegna

Le spiagge più belle d’Italia? Difficile stilare una classifica, tanto è ricca e variegata la costa del Belpaese, ma un criterio per operare una selezione l’ha trovato il motore di ricerca per case vacanza Holidu, che ha individuato le dieci spiagge italiane più hashtaggate su Instagram.

Ne è nata, quindi, una top 10 delle spiagge più fotografate e condivise sul popolare social network, che vede al primo posto una meraviglia paesaggistica siciliana: Scala dei Turchi, in provincia di Agrigento, con la sua imponente falesia bianca e spiagge di sabbia finissima si è aggiudicata più di 108.200 hashtag su Instagram. A farle compagnia sul podio, la spiaggia di Costa Rei, in Sardegna, forse una delle più belle al mondo, con 75,277 hashtag, e la Baia del Silenzio, perla della Liguria incorniciata dalle case colorate della vicina Sestri Levante e dalla sabbia soffice, che totalizza ben 40.300 hashtag.

Proprio Sardegna e Liguria sono, insieme alla Puglia, le regioni più rappresentate nella Top 10. L’isola, in particolare, si aggiudica il maggior numero di spiagge, ben 4, seguono la Puglia con 3 e la Liguria con 2. Ambasciatrici della bellezza limpida e naturale della costa sarda sono al settimo posto Cala Mariolu, nel golfo di Orosei (27.288 hashtag), all’ottavo la meravigliosa oasi di Porto Giunco (24.952 hashtag) e al decimo, ancora nel golfo di Orosei, Cala Goloritzé (19.120 hashtag).

Le spiagge pugliesi si piazzano nelle posizioni centrali della classifica, al quarto, quinto e sesto posto, rispettivamente con Punta Prosciutto (34.965 hashtag), nella località di Porto Cesareo, Porto Selvaggio (34.117 hashtag), in provincia di Lecce, e infine la suggestiva Grotta della Poesia (28.130 hashtag), nella località di Roca Vecchia. La Liguria si aggiudica il restante tassello, ovvero il penultimo posto della Top 10, con la spiaggia di San Fruttuoso (24.389 hashtag), che si trova nei pressi di Camogli.

Allargando la classifica alle Top 20 e scendendo tra le successive dieci spiagge più instagrammate, resta la Sardegna a fare la parte del leone con altre tre destinazioni da non perdere (Cala di Volpe, Su Giudeu e Portixeddu), si ritrovano ancora Puglia (Porto Badisco) e Liguria (Baia dei Saraceni) e si registrano le new entries della Toscana, con Cala Violina in Maremma, della Calabria, con Tropea, l’Abruzzo, con Punta Aderci, e la Campania, con l’immancabile Positano.

Volendo stilare un bilancio conclusivo, delle 15 regioni italiane affacciate sul mare, sono concentrate in 8 le 20 spiagge più fotografate e postate su Instagram. Chiaramente ogni destinazione balneare della Penisola ha un motivo diverso per essere conosciuta e vissuta, ma a certi luoghi basta la bellezza mozzafiato del paesaggio per dare felicità agli occhi. E si sa che la felicità è tale solo quando è condivisa (su Instagram).

Immagine rimossa.