Prima Pagina>Turismo>Alla scoperta dei giardini di Sissi l’Imperatrice
Turismo

Alla scoperta dei giardini di Sissi l’Imperatrice

Visite guidate in Alto Adige ai Giardini di Castel Trauttmansdorff , che fu il rifugio invernale della Principessa Elisabetta d’Austria, consorte dell’Imperatore Francesco Giuseppe

Nel cuore dei Giardini troneggia Castel Trauttmansdorff dove, un tempo la Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, trascorreva la stagione invernale. Oggi questo stesso castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo che racconta 200 anni di storia del turismo alpino.

Ai visitatori vengono proposte visite guidate ai giardini dell’Imperatrice: in estate  molto suggestiva è la visita guidata dei venerdì sera di giugno, luglio ed agosto, dalle 19 alle 20.30. Complici le giornate lunghe e la temperatura, i Giardini di Sissi di sera si presentano in una nuova veste e l’atmosfera speciale si percepisce anche dai profumi che fiori e piante emanano a fine giornata. Le guide accompagnano i visitatori ad ammirare gli esotici fiori di loto, i roseti, le ortensie, spiegandone le particolarità botaniche.

I lunedì 28 maggio, 25 giugno, 30 luglio, 27 agosto e 24 settembre dalle 10.30 alle 12.30 sarà possibile iscriversi a “Baci aromatici: una passeggiata tra profumi e aromi”. La visita guidata con workshop si svolgerà alla scoperta del fantastico mondo delle piante profumate e aromatiche: la serra con spezie esotiche, le pelargonie, la limonaia e il giardino dei sensi, con varie stazioni in cui mettere alla prova gusto e olfatto. 

I Giardini di Sissi

Altra proposta molto interessante, soprattutto per chi si trova in Alto Adige a trascorrere un soggiorno prolungato, sono i Pacchetti sensoriali altoatesini. Si tratta di pacchetti che offrono la possibilità di coniugare una visita ai Giardini con altre speciali attrazioni dell’Alto Adige.
 
Il pacchetto Ghiacciai & Palme, invece, consente di vivere l’Alto Adige nel pieno del suo mix climatico e culturale: dal flair mediterraneo dei soleggiati Giardini di Sissi alla più alta stazione a monte altoatesina nella cornice dei ghiacciai d’alta quota della Val Senales (3.212 m s.l.m.).

Antonio Devetag

Per ulteriori informazioni: www.trauttmansdorff.it
 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *