A maggio la stagione primaverile entra nella sua fase di massima espressione e la Valtellina è tutto un fiorire di iniziative, da Sondrio a Bormio
K Race – 20 maggio – Val Masino. K Race è una camminata non competitiva, giunta alla sua sesta edizione, di trail running nella splendida riserva naturale della Val di Mello e nella foresta dei Bagni Masino, lungo un percorso di 17 km. Alla gara possono partecipare tutti gli atleti che hanno compiuto i 18 anni d’età.Le iscrizioni chiuderanno giovedì 17 maggio.
Visita guidata alle Cantine Braulio – Fino al 19 maggio – Bormio. L’amaro Braulio è la bevanda di Bormio, nonché bevanda alcolica alpina per eccellenza caratterizzata da un sapore intenso che ne identifica la sua genuinità. Questo sapore unico è garantito anche grazie alle speciali cantine storiche risalenti al XIX e al XX secolo dove il liquore viene creato e dove può restare a riposare fino a tre anni. Grazie ad un intervento di restauro e ampliamento che ha coinvolto tutte le diverse aree di lavorazione, il luogo di produzione di Braulio è stato recentemente ristrutturato e può essere visitato da chi apprezza questo amaro.
Giochiavenna – 20 maggio – Chiavenna. Giornata dedicata interamente a bambini e famiglie che vedrà il centro storico trasformarsi in un variegato e variopinto parco giochi in cui i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi con laboratori a tema, tanto sport e una merenda dedicata. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo presso il Palazzetto del Ghiaccio di Chiavenna. Info: Giocachiavenna.
Ponte in fiore – Fino al 6 giugno – Sondrio e dintorni – Ponte in Fiore è una rassegna culturale in cui si susseguono diversi appuntamenti tra mostre, letture, concerti, spettacoli e convegni. Novità di questa edizione è il festival letterario per bambini e ragazzi “Un Ponte di Storie” con incontri con autori, letture e book crossing.
Redazione Turismo