Per gli amanti dell’inverno manca davvero poco per gioire: la lunga attesa per il bianco splendore dei fiocchi di neve, per le temperature più basse o gelide, per le giornate corte e le notti lunghe, per le accoglienti serate nelle baite e i tradizionali mercatini di Natale è finalmente finita. L’inizio astronomico dell’inverno è il 21 dicembre 2023.
Inverno sulla Plose
Un solo giorno dopo l’inizio meteorologico dell’inverno il 1° dicembre, ovvero il 2 dicembre, la Plose, la montagna locale di Bressanone, apre la stagione invernale 2023/2024 con molte novità per gli appassionati di slittino, sci, snowboard ed escursionismo.
La nuova cabinovia da Sant’Andrea alla Plose è entrata in funzione già in estate. Si trattava, per così dire, delle corse di prova per l’inverno, perché con questa moderna cabinovia si è investito non solo in un aumento della capacità di trasporto, ma anche in comfort, praticità e in un’esperienza di viaggio con vista panoramica. Inoltre, il nuovo percorso comprende una stazione intermedia che consente agli sciatori di sperimentare la pista di discesa Trametsch, famosa oltre i confini, in un modo nuovo. In particolare, solo la parte superiore è una pista nera di straordinaria bellezza. Gli appassionati di slittino possono ora anche partire dalla stazione a monte lungo la pista RudiRun 4.0 fino alla stazione intermedia e poi risalire comodamente al punto di partenza. La pista da slittino RudiRun 9.0 continua come pista da slittino puramente naturale fino alla stazione a valle.
Bisogna imparare a slittare e a questo scopo ogni domenica (dal 26 dicembre al 12 marzo) vengono organizzate le giornate dello slittino sulla Plose. Un esperto di slittino spiega come si slitta correttamente, dà consigli e suggerimenti per una slittata spensierata e divertente.
Gli appassionati di slittino, invece, possono utilizzare tutto l’anno il nuovo Plosebob, che offre un’ulteriore scarica di adrenalina. Con o senza catapulta di lancio, i visitatori scendono a bordo di bob chiusi su un percorso guidato di oltre un chilometro. Il giro può essere fatto anche a velocità ridotta, a seconda del proprio stato d’animo.
Vivere le luci della città vescovile di sera dalla cima della Plose e allo stesso tempo godersi le serate in rifugio. Questo è ciò che offrono le Plose Nights per tre venerdì (29/12/2023, 26/01 e 23/02/2024) in inverno, quando la cabinovia è in funzione dalle 18:00 alle 23:00. Escursioni notturne e slittate o semplicemente godersi una serata in montagna in uno dei cinque rifugi (La Finestra, Rossalm, Trametschhütte, Plose Stodl, P3).
Un consiglio: se si acquista lo skipass plurigiornaliero online con 48 ore di anticipo, si ottiene uno sconto del 5% sul prezzo dello skipass.
Avete mai sentito parlare di neve con effetto benessere? Il sistema di innevamento di ERSO Technology non solo fa risparmiare fino al 30% di acqua ed elettricità, ma ha anche un effetto positivo sul sistema immunitario degli sciatori grazie alle interferenze dell’elettrosmog. La neve così prodotta è meno compatta, dura più a lungo e, secondo i test, è meno faticosa per gli utenti e quindi “vitalizzante”.
Natale a Bressanone
Chi si gode le prime discese sulle piste della Plose proprio all’inizio della stagione, può poi godersi il clima natalizio del Mercatino di Natale di Bressanone, che quest’anno è all’insegna della pace, con vari eventi come la Via Illuminativa e il grande calendario dell’Avvento. Dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, le numerose bancarelle della Piazza del Duomo saranno aperte tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00, con stand gastronomici che offriranno specialità tipiche e bevande fino alle 20:30 (21:00 nei fine settimana).
Nello stesso periodo (dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024), si terranno due spettacoli al giorno (17:30 e 18:30, con un’ulteriore rappresentazione alle 19:30 il venerdì e il sabato) dello spettacolo di luci e musica “Colors. A Homage to Peace” che si terrà nel cortile della Hofburg. Un piccolo colibrì colorato è il protagonista in quanto ambasciatore di pace e conduce attraverso un viaggio spettacolare di effetti luminosi tra sogno e realtà attraverso momenti di vita e le stagioni dei continenti. Gli artisti della luce francesi Spectaculaires trasformano il venerabile Palazzo Vescovile in un mondo magico, accompagnato dai canti del Coro dei Bambini per la Pace diretto da Stephen Lloyd.
L’inverno nei dintorni di Bressanone
Cielo azzurro, aria cristallina e frizzante, cristalli di neve scintillanti, alberi innevati, silenzio e tranquillità, viste panoramiche emozionanti e poi lo scricchiolio della neve a ogni passo, l’ingresso in una calda stube del rifugio, la degustazione di un vin brulé: le montagne e i pascoli alpini intorno a Bressanone si trasformano in inverno in paesaggi unici e innevati che invitano letteralmente a fare escursioni con le racchette da neve o a fare trekking invernale, ma anche sci alpinismo e sci di fondo. L’Alpe di Rodengo-Luson e l’Alpe di Villandro sono luoghi decisamente preferiti dai “slow snowers” convinti, coloro che vogliono trascorrere l’inverno lontano dal divertimento delle piste e dagli impianti di risalita. Sentieri escursionistici invernali ben preparati e segnalati si snodano attraverso il paesaggio invernale innevato, dove alla fine è d’obbligo una gratificante sosta in uno degli accoglienti rifugi.
Una bella escursione con le racchette da neve di media difficoltà conduce da Luson alla malga Kreuzwiesenalm e su vecchi sentieri per la fienagione come escursione circolare di ritorno a Luson. Anche l’escursione dal Fistilboden tra Eores e il Passo delle Erbe alla Halslhütte è classificata come moderatamente difficile, così come l’escursione dalla Gasserhütte alla Stöfflhütte sull’Alpe di Villandro.
Chi non vuole intraprendere un’escursione con le ciaspole da solo può unirsi alla guida alpina Max Röck ogni mercoledì a partire dal 3 gennaio 2024, che ogni settimana selezionerà e accompagnerà i percorsi più belli e migliori, a seconda delle condizioni della neve.
Novità del programma invernale sono le notti di luna piena (27.12.2023, 25.01. e 24.02.2024), durante le quali potrete esplorare il paesaggio invernale suggestivo con la guida escursionistica Karin Kinigadner. In un’atmosfera intima nel silenzio ovattato, l’escursione invernale si dirige verso il passo del Passo delle Erbe finché la luce della luna piena non illumina lentamente ogni cosa. La luna piena avvolge il paesaggio in un magico luccichio e le sagome delle Odle e del Sass de Putia offrono suggestivi motivi fotografici.
Una facile escursione invernale parte da San Leonardo sopra Sant’Andrea fino al rifugio Ackerboden. Un facile sentiero escursionistico invernale conduce anche dalla stazione a monte della cabinovia della Plose alla Rossalm.
Su con le pelli, giù nella neve fresca: gli scialpinisti possono vivere l’esperienza della montagna sul Gabler, una cima vicino alla Plose, sull’Astjoch/Giogo d’Asta dall’Alpe di Rodengo-Luson o sul Monte di Villandro passando per l’Alpe di Villandro.
Con gli sci stretti su piste preparate attraverso un paesaggio incantevole, si va dal parcheggio Croce Russis al rifugio Halslhütte fino al Passo delle Erbe o su una delle piste panoramiche dell’Alpe di Rodengo-Luson.
… e la sera a Bressanone
Dopo l’intera giornata all’aria aperta, molti chilometri di pista o di escursioni nelle gambe, ci vuole il relax e il benessere. La maggior parte dei numerosi hotel e alloggi di Bressanone e dintorni dispone di vere e proprie oasi di benessere con diverse saune, servizi di massaggio e piscine panoramiche interne ed esterne. Ma Bressanone offre anche un tempio pubblico del nuoto e del benessere, l’Acquarena, aperto tutti i giorni fino alle 22:00. Particolarmente apprezzate sono le serate mensili a tema nell’area sauna, come la serata scandinava (15/12/2023), quella italiana (12/01/2024), quella brasiliana (09/02), quella africana (08/03) e quella americana (12/04). In queste occasioni la sauna rimane aperta fino a mezzanotte.
Chi ha ancora energie dopo una giornata in montagna sulla neve può sfogarsi nella Vertikale, il moderno centro di arrampicata. Qui è possibile imparare anche il bouldering e l’arrampicata.
Concludere la serata con un aperitivo o un buon bicchiere di vino bianco della Valle Isarco? Per il 2024, la guida enologica Gambero Rosso ha assegnato la massima onorificenza di “3 bicchieri” alla Cantina dell’Abbazia di Novacella (Grüner Veltliner Praepositus 2021), alla Cantina Valle Isarco (Kerner Aristos 2022) e al Köfererhof (Sylvaner R 2021).