Un nuovo passo da compiere per il turismo siciliano. E’ emerso a Roma nel corso del vertice promosso da Mediterranean tourism foundation di Malta e che ha visto la presenza del presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, accompagnato da Daniele Russino di Federmoda e dal sindaco della cittadina barocca di Scicli, Mario Marino. Sul tappeto, durante l’incontro tenutosi a palazzo Valdina della Camera dei deputati, e che ha visto la presenza del presidente Mtf Tony Zahra e del segretario generale Andrew Agius Muscat, per l’illustrazione del piano strategico nel contesto del prossimo forum del turismo previsto a novembre a Malta, oltre che di alcuni senatori della Repubblica che hanno aderito all’iniziativa, la valorizzazione del rapporto di collaborazione tra la confederazione regionale che rappresenta le imprese operanti nel terziario di mercato e la fondazione maltese.
“E’ un percorso su cui lavoriamo da mesi – ha spiegato Manenti – e che riteniamo possa rispondere a specifiche esigenze legate al mondo dello sviluppo oggi sempre più in costante divenire e rispetto a cui è necessario intercettare in maniera rapida ed efficace le esigenze. Ecco perché abbiamo presentato un progetto concreto, ambizioso che sancisce l’avvio delle procedure finalizzate ad avviare delle azioni congiunte dirette all’istituzione di un soggetto giuridico che, sotto forma di consorzio, in Europa Eric, avrà piena capacità giuridica, riconosciuta in tutti gli Stati membri dell’Unione e non solo. Alla base di questo progetto, che riteniamo indispensabile per il progredire del rapporto di collaborazione intrapreso, c’è la necessità di sviluppare nella maniera migliore le grandi potenzialità espresse dall’isola di Malta unitamente alle potenzialità della nostra regione, la Sicilia. Potenzialità che, con questo soggetto giuridico, riusciranno a tramutare le occasioni che di volta in volta si presenteranno in possibilità imprenditoriali importanti”.
“Saremo in grado, infatti – ha aggiunto Manenti – di realizzare momenti di formazione e di aggregazione, seminari, convegni ed approfondimenti tematici sempre in favore dei nostri imprenditori e per esaltare i nostri territori. L’idea è quella di far conoscere il brand Mediterraneo non solo nel settore legato al turismo, che è nel dna della fondazione maltese, ma anche in quello del business e del mondo delle imprese che è nel dna di Confcommercio. Non c’è dubbio che la Sicilia viva di commercio e di turismo e deve necessariamente assecondare la sua naturale vocazione con scelte coraggiose che vadano a salvaguardare e puntellare questi settori fondamentali. Puntiamo ad avviare una fase di rilancio mirata dell’economia regionale. E non solo. Il soggetto giuridico in fase di creazione si occuperà di curare l’aspetto fiscale, quello finanziario, quello legato al marketing, in modo che si possa rilanciare ogni voce legata alla crescita del comparto. Realizzeremo, quindi, una struttura organizzata, così come mai in precedenza. Una struttura che ci darà l’opportunità di sfruttare aspetti che in passato sono stati trascurati e che oggi sono fondamentali per un imprenditore che guarda al futuro e a mercati nuovi e inesplorati”.