Quando l’estate si avvicina, sale la voglia di vacanza, relax e divertimento. Gli italiani sono un popolo che più di altri sente la necessità di viaggiare. Le soluzioni per muoversi si moltiplicano e, nel caso in cui il turista non abbia le idee chiare, il rischio di perdersi nel mare di offerte, idee e proposte è alto. Qual è la vacanza che può unire relax ed avventura? Forse una settimana in montagna, sulle Alpi, tra escursioni e terme. Ma quale vacanza può unire relax e avventura, lusso e arte, città e foreste da esplorare, spiagge e isole mozzafiato? Una crociera è per tutti i gusti.
Riguardo le crociere ci sono alcuni miti da sfatare, in primo luogo, quello che le etichetta come dei “viaggi per anziani”. Niente di più falso, le navi da crociera hanno a bordo una serie di parchi acquatici, piscine, sale giochi e altre attrazioni che permettono il divertimento a tutte le età, dai bambini, agli adulti e sì, anche agli anziani, ovviamente. Sulle navi da crociera troviamo quindi intrattenimento per tutti e per tutte le tipologie di turista: dalla coppia, alla famiglia, al gruppo di amici al viaggiatore “solitario”. Quanto appena detto porta a smentire un altro falso preconcetto, ovvero quello che la crociera sia una vacanza noiosa, dove sia difficile far passare il tempo: non solo infatti sono previste numerose attrazioni e passatempi, ma spesso vengono organizzate delle attività da team di animazione specializzati che occupano col loro calendario l’intera giornata. Inoltre, sono previste delle attività a terra (escursioni, visite guidate, ecc.) che contribuiscono a rendere la vacanza tutt’altro che noiosa.
L’esperienza nel Mediterraneo
Chiunque sia stato su una crociera, già lo sa, è un’esperienza magica. Non a caso, chi inizia con questo tipo di turismo, difficilmente poi smette. La crociera provoca dipendenza. Il massimo del relax e dell’avventura; una tipologia di viaggio più che centenaria.
Fra le crociere più popolari, troviamo le crociere Mediterraneo: questo tipo di viaggio prevede appunto la navigazione nel Mar Mediterraneo, andando a toccare varie località (in Italia e all’estero), che è ovviamente possibile visitare. Costa Crociere propone varie tipologie di viaggi di questo tipo, di varia durata (da 4 ai 15 giorni), con la possibilità di visitare le mete italiane, ma anche la Grecia e le sue isole, la Spagna, la Croazia, la Francia. E ancora, mete più esotiche, come Cipro, Israele, Egitto, Turchia e Marocco. Fuori dai confini del Mediterraneo sarà possibile toccare le coste del Portogallo e visitare Funchal, nel cuore dell’Atlantico, e Lisbona.
Sicuramente, l’esperienza di attraversare lo stretto di Gibilterra può essere fatta solo in nave. A scuola si studiano le civiltà mediterranee e in diversi momenti didattici si fa riferimento alla conoscenza ristretta del mondo antico, alla centralità del Mediterraneo e ai miti che aleggiavano attorno alle leggendarie colonne d’Ercole, confini del mondo conosciuto. Quale migliore metafora per sconfiggere le barriere della conoscenza se non attraversando lo stretto di Gibilterra come fece Ulisse?
In ogni caso, anche solo restando nel “mare nostro” possiamo visitare luoghi e respirare culture che, nonostante la diversità, storicamente si incontrano e si arricchiscono nel Mediterraneo. Si passa così dall’Oceano agli Stretti turchi, il Bosforo e i Dardanelli.
Per questo genere di crociera si può partire da tutti i porti italiani: Trieste, Venezia, Bari, Palermo, Napoli, Cagliari, Civitavecchia, Genova e Savona.
L’esperienza nei Caraibi
Per chi volesse viaggiare in inverno (naturalmente è possibile farlo anche nelle mete mediterranee) e volesse sentirsi decisamente come se fosse in estate, un’idea interessante è quella di volare ai Caraibi. Tutti, almeno una volta nella vita, hanno detto: “Vado ai Caraibi”. E perché non optare per una delle proposte crociere Caraibi? Costa Crociere offre anche questo tipo di crociera, che prevede ovviamente anche una parte in aereo (per raggiungere il porto di partenza, situato in loco).
Aruba, Bahamas, Giamaica, Barbados, Repubblica dominicana e la lista potrebbe ancora continuare. Ma questi nomi già richiamano i colori dei tropici, l’azzurro del mare, il bianco delle spiagge e il verde delle Palme. Ma oltre la spiaggia, le cascate, escursioni avventurose, isole, foreste, animali esotici e colorati.
Un esempio di crociera di questo tipo offerta dal gruppo Costa dura 8 giorni, partendo da Guadalupa (che va appunto raggiunta in volo, come detto in precedenza) e passando per le Antille, Aruba, Grenada e Martinica. La nave è la Costa Fascinosa, dotata di 524 cabine con balcone, 9 tra piscine e idromassaggi, 6 ristoranti, 12 bar e lounge. La nave è ispirata al teatro e al grande cinema. Ogni ponte, infatti, omaggia opere memorabili: il ponte Aida, il ponte Tosca e il ponte Zivago. Un’atmosfera magica per visitare posti ancora più magici.