avvocatoinprimafila il metodo apf

ECCO LE METE PREFERITE PER L’ESTATE 2021: DOVE SI VA E QUANDO SI PARTE

Tutti vogliono l’Italia

Tutti vogliono l’Italia. Un recentissimo sondaggio realizzato da SpeedVacanze.it, il più grande tour operator italiano specializzato in viaggi di gruppo, su un campione di 2 mila uomini e 2 mila donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni, intervistati dal 14 al 21 giugno 2021, conferma gli scenari di previsione già elaborati dal tour operator specializzato in viaggi e crociere di gruppo.

Oltre 7 italiani su 10 trascorreranno le vacanze al mare (73%), mentre il 10% sceglierà città d’arte e borghi, il 9% andrà in montagna, campagna o agriturismo ed il 4% opterà per una crociera.

A partire con un gruppo di amici un significativo 32% dei vacanzieri, mentre con il partner andrà in vacanza il 28% degli italiani ed i solitari sono il 5% del campione.

Le vacanze-tipo dureranno in media 7 o 8 giorni (57%) ed a concedersi invece 2 settimane di vacanze sarà invece il 18% dei viaggiatori. La maggior parte dei vacanzieri (78%) partirà tra luglio (28%) e agosto (50%).

In queste tre regioni top dellestate 2021, Speed Vacanze mette in evidenza un quasi tutto-esaurito per i tour esperienziali.

In cima alle mete turistiche più ricercate dagli italiani per le vacanze dell’estate 2021 si confermano: Puglia dove si prevedono 2,2 milioni di arrivi e 12 milioni di presenze, Sardegna con 2 milioni di arrivi e 10 milioni di presenze e Sicilia con 1,8 milioni di arrivi e 9 milioni di presenze.

Come il Tour dei Trulli, da Bari —terra di San Nicola e patria dellorecchietta fatta in casa— a Polignano, vera e propria chicca affacciata sul mare, famosa per i suoi aforismi impressi nelle bianche scalinate del centro storico. E poi Monopoli, i trulli di Alberobello, Locorotondo e più a sud Torre Guaceto, la città bianca di Ostuni con le sue stradine ripide, i laghi Alimini e infine Lecce, la regina per eccellenza del barocco.

Oppure il Tour nellArcipelago della Maddalena, tra natura incontaminata, scogliere a picco sul mare color cobalto e spiagge da sogno, a bordo di una lussuosa barca a vela in giro tra gli isolotti più belli del nord della Sardegna, da Caprera alla spiaggia di Budelli, dallisola di Spargi alle acque più limpide del Mediterraneo.

O ancora il Tour a Favignana, uno dei luoghi più magici della Sicilia, tra il mare azzurro e cristallino dellisola dellarcipelago delle Egadi e la sabbia candida di San Vito Lo Capo, tra le architetture storiche di Palermo ed i colori del tramonto nelle Saline di Marsala. E poi ancora lIsola delle Femmine e la Riserva dello Zingaro.

Complessivamente SpeedVacanze stima 40 milioni di arrivi che genereranno quest’estate 170 milioni di presenze.

Senza dimenticare la vela italiana che non ha mai spopolato come questanno. Dopo il Covid, gli italiani vogliono fare tutto quello che non avevano mai fatto prima e la vacanza in barca a vela è la vacanza-esperienza che sta andando per la maggiore, in località come larcipelago della Maddalena, ma anche allIsola dElba, Capraia e Corsica e nelle Isole Pontine: Ventotene, Ponza e Palmarola.

«Ad incidere positivamente su questa tendenza di crescita dei flussi turistici è stata soprattutto lintroduzione del green pass voluto dal Governo, accolto positivamente dall’89% degli intervistati quale azione utile a garantire una vacanza in sicurezza» commenta Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedVacanze.it, portale che per primo ha introdotto in Italia lesclusiva formula dei viaggi e delle crociere di gruppo e per single.

Si impennano anche le ricerche sul web. Speed Vacanze ha calcolato che nelle prime 3 settimane di giugno 2021 a smanettare online alla ricerca di unidea per le prossime vacanze estive siano stati 21 milioni di italiani, navigando alla ricerca di una meta turistica, informandosi su una determinata località o più semplicemente guardano se vi fossero delle offerte particolarmente vantaggiose.

«E sono infatti in crescita anche le prenotazioni. Che si tratti di informarsi o di prenotare, certo è che gli italiani hanno voglia di riprendere in mano la loro vita e ripartire, meglio se attraverso un viaggio in cui socializzare e tornare ad abbracciarsi, sentendosi nuovamente liberi» conclude Giuseppe Gambardella.

L’imprenditore italo-inglese proprio sulla socializzazione ha costruito il successo del marchio SpeedVacanze da lui creato, avviando fin dai primi anni di attività un’importante collaborazione con MSC Crociere, la più grande compagnia di navigazione italiana, che lo porta oggi ad essere l’unico tour operator a proporre viaggi per single e di gruppo a bordo delle bellissime navi della Mediterranean Shipping Company (MSC).

Exit mobile version