Il successo del turismo in futuro è sicuramente legato alla sostenibilità. Lo esige il pianeta: la sostenibilità è diventata un obbligo. Lo dicono i dati e lo confermano le ricerche sulle preferenze dei viaggiatori, che sempre di più scelgono una modalità eco-sostenibile; già i due terzi di loro preferiscono prenotare un hotel green.
Il turismo sostenibile non è soltanto un trend in ascesa nel settore dei viaggi, si sta rapidamente affermando anche come priorità a livello globale tra i leader mondiali dell’ospitalità. L’approccio ecologico si sta evolvendo: in passato era un’opzione apprezzabile nella scelta di un hotel, ma giorno dopo giorno si sta trasformando in un elemento indispensabile. Ormai è una priorità per sempre più viaggiatori, attenti all’ambiente e alla società in cui vivono. Il turismo sostenibile è un turismo capace di durare nel tempo mantenendo i suoi valori qualitativi-quantitativi, cioè suscettibile di far coincidere, nel breve e nel lungo periodo, le aspettative dei residenti con quelle dei turisti, senza diminuire il livello qualitativo dell’esperienza turistica e senza danneggiare i valori ambientali del territorio interessato dal fenomeno.
Molti hotel in tutto il mondo, in linea con questa tendenza, hanno seguito e continuano a seguire i principi della sostenibilità, arricchendo l’ambiente circostante in una varietà di modi innovativi, non solo per preservarlo, ma in alcuni casi anche per promuovere e responsabilizzare le comunità locali. Tutto ciò nasce da un cambiamento nella filosofia di gestione della struttura, con l’inserimento di scelte green all’interno della sua strategia globale. In definitiva, per realizzare uno sviluppo sostenibile, tutte le misure adottate devono essere finalizzate a diminuire l’impatto ambientale e a promuovere il capitale umano gestendo al meglio le finanze.
Alla fine, misurare l’efficienza energetica e gli altri miglioramenti nella prospettiva di un ritorno sugli investimenti permetterà all’hotel di mantenere prezzi accessibili, di essere finanziariamente sostenibile a lungo termine e di diventare una struttura ricettiva davvero ecologica e rispettosa dell’ambiente.