Prima Pagina>Turismo>La libertà è un viaggio a piedi nudi
Turismo

La libertà è un viaggio a piedi nudi

Le località migliori d’Italia in cui praticare barefooting: camminare a piedi scalzi per stare bene con il corpo e con la mente. Avanzare su un morbido prato, su una roccia, tra il legname e ruscelli migliora la circolazione del sangue e la postura

Slacciare, sfilare, liberarsi dalle scarpe e provare a camminare riappropriandosi del contatto con la terra. Si chiama barefooting, una filosofia ed una pratica che dimostra da un capo all’altro del pianeta come camminare a piedi scalzi sia benefico, per il corpo e per la mente. Avanzare passo dopo passo su un morbido prato, su una fredda roccia, tra il legname e i ruscelli di un bosco, fa stare bene, perché migliora la circolazione del sangue, la postura, rafforza i muscoli e dona un’innata sensazione di libertà. Ecco una lista di luoghi in Italia in cui praticare Barefooting, con percorsi e guide per farlo al meglio, anche con i bambini.

 

La Val Pusteria sotto i piedi e il percorso Kneipp di Terento (Bolzano)

La forza della natura della Val Pusteria sotto i piedi, con lo sguardo sull’incanto delle Dolomiti. Percorrendo la Strada del Sole, si raggiunge Terento (Bz), il paese più soleggiato dell’Alto Adige. Qui c’è il Falkensteiner Hotel & Spa Sonnenparadies, che già dal suo verde parco in cui troneggia la piscina, permette di praticare barefooting. La struttura è un wellness hotel, perché fa della vacanza attiva, del vivere bene e della nutrizione sana i suoi principi fondamentali. Per questo sono tanti i cammini con i piedi a contatto con la natura che si possono seguire a partire dall’hotelaccompagnati dalla guida Werner. A Terento, inoltre, c’è un percorso Kneipp dedicato, al centro di un parco giochi per bambini, per condividere anche con loro l’esperienza. Il Falkensteiner Hotel & Spa Sonnenparadies non a caso fa parte del programma Alto Adige Balance, che propone attività all’aria aperta alla ricerca dell’equilibrio fisico ed interiore. Come camminare a piedi nudi. Prezzi a partire da 79 euro al giorno per persona in camera doppia con trattamento di pensione ¾ plus Falkensteiner (Tel. 0472 546266, https://www.falkensteiner.com/it/hotel/sonnenparadies)

 

Rispondi