Prima Pagina>Turismo>Le più belle spiagge d’Europa? Cominciamo da tre
Turismo

Le più belle spiagge d’Europa? Cominciamo da tre

Stiniva, Zlatni Rat, Sakarun: è ora di pensare ai bagni e alla tintarella, CorriereQuotidiano inizia una rassegna della spiagge più belle d’Europa – e non solo – cominciando dalla Croazia

Stiniva – Isola di Vis. Benvenuti in uno dei luoghi più paradisiaci della Croazia.  La spiaggia di Stiniva, sull’isola di Vis, è un diamante nascosto della Croazia e nel 2016 è stata  proclamata la “Spiaggia più Bella d’Europa

Advertisements
” da European Best Destinations. Stiniva si trova nella parte meridionale dell’isola di  Vis, vicino al paesino di Žužec.

Advertisements

Stiniva,isola di Vis

Questa piccola baia semicircolare di ciottoli è nascosta tra due scogliere alte e strette e l’accesso al mare (largo solo cinque metri) è una stretta fessura nella roccia. Non ci sono strade che raggiungono la baia – ci si può solo arrivare solo a piedi attraverso un sentierino o via mare con uno dei battelli locali, prendendolo nella baia di Rukavac. 

Zlatni Rat

Zlatni Rat – Isola di Brac. La spiaggia di Zlatni Rat è una tra le punte di diamante della costa croata, e si trova nei pressi di Bol, sull’isola di Brac. La lunga spiaggia di ghiaia dorata si estende nell’Adriatico. Grazie ai venti e alle onde, è il luogo perfetto per chi ama il surf e il kite-surf. L’assenza di sabbia e alghe sulla spiaggia la rendono anche un luogo ideale per lo snorkeling.  La spiaggia è raggiungibile in auto o a piedi da Bol in circa 20 minuti, ma nel periodo estivo ci sono anche servizi di trasporto via mare  e treni turistici. 

Sakarun

Sakarun – Isola di Dugi Otok. La spiaggia Sakarun si trova nella parte settentrionale dell’isola dalmata di Dugi Otok e con i suoi 800 m di lunghezza di spiaggia di sabbia bianca e acqua cristallina, è tra le più belle d’Europa, anch’essa citata quest’anno tra le prime dieci da European Best Destinations.

Sakarun è molto consigliata per le vacanze in famiglia per l’ acqua poco profonda, che la rende una zona ideale per la balneazione anche per i bambini piccoli. Dietro la spiaggia, una pineta completa la bellezza del paesaggio con i suoi colori verde scuro che offrono riparo all’ombra nelle calde giornate estive. I ristoranti in spiaggia sono famosi per i loro deliziosi piatti locali e i cocktail bar completano alla perfezione il fascino del posto.

Antonio Devetag

Per saperne di più : www.croatia.hr
 

Rispondi