L’aeroporto “Leonardo da Vinci”, da sempre molto attento alla qualità dei servizi offerti ai passeggeri, batte un nuovo record. Secondo le rilevazioni indipendenti effettuate da Airport Council International – l’associazione internazionale che misura attraverso interviste ai viaggiatori la qualità percepita in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo – nel terzo trimestre 2018 Fiumicino registra il record storico assoluto, toccando quota 4,44 punti (su una scala dove il massimo è 5). Fiumicino, quindi, per la prima volta nelle classifiche mondiali dell’associazione, si attesta al primo posto tra gli hub del “mondo occidentale” nel gradimento dei viaggiatori a livello globale, superando tutti gli scali americani ed europei con più di 40 milioni di passeggeri.
CONTINUO TREND DI MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI
Il record del terzo trimestre rappresenta un importante riscontro della capacità di gestione di Fiumicino nei mesi estivi, tipicamente quelli di picco di traffico e rafforza ulteriormente il posizionamento del Leonardo da Vinci, che per la settima rilevazione consecutiva – fin dal primo trimestre 2017 – supera i più importanti scali europei come Monaco, Londra, Amsterdam, Barcellona, Madrid, Parigi. Tutto questo grazie alla “cura Atlantia”, che dal 2013 punta su investimenti, attenzione al cliente, internalizzazione dei servizi e ottimizzazione delle procedure dello scalo, ha cambiato volto al Leonardo da Vinci. Nel 2013, prima dell’entrata di ADR nel gruppo Atlantia, l’aeroporto romano era agli ultimi posti al mondo nel gradimento dei passeggeri.
TECNOLOGIA APPREZZATA DAI PASSEGGERI
Tra i servizi che hanno sono stati apprezzati maggiormente, ci sono i varchi elettronici e gli e-gates. Propio grazie a questi ultimi Fiumicino è diventato l’aeroporto al mondo con il più alto tasso di passeggeri a poter utilizzare il controllo elettronico dei passaporti, ormai accessibile, oltre che ai viaggiatori europei, anche a statunitensi, sudcoreani, giapponesi, australiani e neozelandesi. Risultato ottenuto grazie al lavoro fatto da ADR in collaborazione con ambasciate, Ministero degli Esteri, Ministero degli Interni ed ENAC.
Nell’elenco dei servizi graditi dai passeggeri figurano anche il comfort generale dell’aeroporto, la pulizia dei Terminal e delle toilette, la chiarezza delle informazioni al pubblico, la connettività del Wi-Fi aperto, veloce e disponibile a tutti.
LE PAROLE DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DI ATLANTIA
“I risultati della classifica ACI dimostrano che abbiamo raggiunto a livello internazionale l’eccellenza nei servizi e nel comfort offerto ai passeggeri dall’aeroporto di Fiumicino. Di ciò desidero ringraziare e rendere merito al personale di Aeroporti di Roma e all’intera comunità aeroportuale, che hanno interpretato il loro impegno con competenza e passione. Ora ci poniamo un nuovo traguardo: affiancare le compagnie aeree presenti a Fiumicino nella complessa sfida della competitività del mercato del trasporto aereo mondiale, in una logica di sistema e a vantaggio dell’attrattività del nostro Paese. Lo faremo dando attenzione sempre maggiore all’efficienza dei servizi, alla competitività delle operazioni aeronautiche, con incentivi commerciali e attività di promozione, sempre a fianco delle compagnie” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Atlantia Giovanni Castellucci.