I NUMERI DELLA RIPRESA
Dalla fine del lockdown la piattaforma, arrivata in Italia da due anni, ha quadruplicato il traffico degli utenti sul sito che, a partire dal 3 giugno, ha registrato un aumento del 150% di visite (circa 50mila visite a settimana), rispetto allo stesso periodo nel 2019, con richieste di iscrizione e di prenotazioni confermate sia da veterani del viaggio in camper, sia da chi ha scelto di provare l’esperienza “on the road” per la prima volta.
Record storici sono stati registrati nelle prime due settimane di giugno: se in Europa le prenotazioni confermate sono salite a 6.000 (+200% rispetto allo stesso periodo del 2019), in Italia le conferme hanno raggiunto un aumento del 120%, rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente, con oltre 2.000 richieste nel mese di giugno. “I numeri finora raccolti ci fanno davvero ben sperare – afferma Dario Femiani, country manager Italia di Yescapa -, soprattutto dopo una fase in cui la nostra attività ha vissuto un blocco totale. Con l’avvicinarsi della riapertura dei confini invece la piattaforma ha ricominciato a ingranare la marcia, ottenendo un record dietro l’altro: il 31 maggio abbiamo avuto oltre 10.000 utenti in linea in un giorno, superando le 500 richieste di noleggio in Italia per viaggi nazionali, con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo nel 2019. Speravamo di poter riprendere a pieno regime, prosegue Femiani, ma non immaginavamo che l’affluenza al sito e le conferme di prenotazione avrebbero avuto questa portata. Tutti sintomi positivi di una voglia di ripresa che stiamo constatando quotidianamente sia in Italia che nei Paesi europei in cui siamo presenti”.
Aumentano anche le iscrizioni di nuovi utenti che al momento della prenotazione si dichiara alla sua prima esperienza in camper: giugno 2020 vede un incremento del 45% dei neofiti del viaggio itinerante, indicatore inequivocabile di come questa estate il turismo di movimento sarà la scelta per coloro che vorranno e potranno viaggiare entro i confini nazionali.
Grande incremento si registra anche sul versante dei nuovi veicoli iscritti al sito (+150%). Tra le motivazioni incentivanti si ritrovano sia la possibilità di ammortizzare le spese di manutenzione annuale del mezzo e ottenere una fonte di reddito complementare (oltre 200mila € sono stati già versati ai proprietari italiani nel post-lockdown), sia la nuova copertura assicurativa che supera la limitazione dei 25 anni di età per i veicoli fino ad ora presenti sulla piattaforma. Questa crescita si riscontra anche per le aziende professionali, che vedono in Yescapa un nuovo modo per farsi conoscere e aumentare il loro volume di affari.