L’innovativo Autobar, presente presso l’area di servizio Brughiera Ovest, è il risultato della collaborazione tra Autogrill e Accenture, azienda globale leader nel settore dei servizi professionali. Le due realtà hanno voluto trasformare l’esperienza della sosta in autostrada: hanno immaginato, prototipato e infine realizzato il nuovo concept, disegnando una customer experience caratteristica, che sfrutta le soluzioni digitali più attuali, per offrire ai consumatori un’esperienza sempre più coinvolgente e completa.
Tra le novità di Smart, una particolare attenzione è stata riservata naturalmente all’offerta food: il bancone al centro del punto vendita ospita una cooking station che varia il proprio assortimento di prodotti in base agli orari della giornata. La mattina, si potranno trovare diversi tipi di croissant per soddisfare tutti i palati e farciti al momento. Il pranzo, invece, è dedicato alla pasta con Shakerami, nuovo concetto sviluppato in collaborazione con lo chef stellato Andrea Ribaldone. La notte, infine, la station si trasforma per farcire bomboloni, crepes, maxi croissant e pancakes.
TUTTE LE NOVITÀ
Decisamente originale il modo di servire e gustare i prodotti: tra le principali novità introdotte, appunto, Shakerami, in cui per la prima volta all’interno di un Autobar la pasta viene preparata al momento, offrendo un’originale alternativa ai tradizionali panini. Assolutamente unica e divertente la modalità di preparazione: i tre diversi formati di pasta disponibili sono vigorosamente shakerati con le rispettive salse in un moderno contenitore e serviti all’interno dello stesso sia per un consumo in store, sia da asporto. Le salse, appositamente ideate dallo chef, guideranno le persone in un viaggio nella tradizionale gastronomica italiana. Dalla gustosa salsa zafferano e ragù di ossobuco, alla delicata crema al basilico fino ad una saporita pomodoro e mozzarella di bufala. Altrettanto unica la tempistica di preparazione della pasta, dal momento dell’ordine passa circa un minuto di cottura per un primo ’smart’ e sempre al dente. Le pinse, pizze sottili e croccanti grazie alle 72 ore di lievitazione e all’utilizzo di farine di alta qualità, arricchiscono ulteriormente l’offerta della vetrina, già rinnovata dalla nuova gamma di panini lanciati da Autogrill la scorsa primavera.
PASTI SEMPRE PIÙ VELOCI E ASSORTITI
L’area Grab&Go è stata, invece, ideata per rispondere alle esigenze dei clienti con meno tempo a disposizione e presenta un’ampia gamma di prodotti sia food che beverage adatti per tutto l’arco della giornata, da asporto o da consumare in loco. L’offerta varia dai panini classici di Autogrill come Camogli&Friends in versione ‘Tostami’, ovvero prelevabili direttamente dal cliente e portati al banco per la tostatura, ai prodotti vegetariani e bio, come macedonie, yogurt con la frutta e insalatone. Nella stessa zona il ‘Frullami’, nuovo concetto che propone un gustoso bicchiere di frutta a pezzi e succo di mela proposto in quattro ricettazioni e pronto per essere frullato al banco. Infine il Grab&Go caldo, dove Autogrill evolve la tradizionale rosticceria italiana ampliando l’offerta con piatti unici pronti per il consumo.
NUOVO SISTEMA PER ORDINARE I PIATTI
Con le A-Box si fa esperienza di ‘mobile ordering’ cambiando radicalmente la modalità di acquisto in autostrada: i menù si possono infatti preordinare e acquistare tramite l’app MyAutogrill e ritirare presso i locker dedicati permettendo così ai clienti di pagare in anticipo. Due delle tre diverse A-Box sono state ideate dal nutrizionista Mauro Mario Mariani (Super Menu e Menu Vegan), completa l’offerta la A box Cosmopolitan by Autogrill.
Infine l’area Market di Smart presenta una selezione di prodotti e snack salutari, dalla frutta secca alle barrette proteiche e funzionali. Anche qui le casse ‘self’ permettono ai clienti di risparmiare tempo pagando i propri acquisti velocemente e in autonomia. Il punto vendita, con un layout rinnovato, presenta, per la prima volta, un bancone centrale ad ellisse, che favorisce un percorso organico, ed è suddiviso in aree che rispondono a diverse esigenze di consumo.
NUOVO DESING BEN RICONOSCIBILE
SMART è ben riconoscibile per il design che cattura l’attenzione, grazie a un grande orologio digitale posizionato all’esterno accompagnato dal nome del locale, dalle indicazioni sulla temperatura e da 6 icone che permettono di identificare la gamma di servizi presenti all’interno. Tra i nuovi servizi premium si distingue l’area business lounge dove chi ha la necessità di lavorare anche in viaggio troverà, Wi-Fi, stampanti e postazioni per ricaricare pc e smartphone. Mentre un ambiente del locale è dedicato all’area kids, con servizi per i più piccoli che rendono la sosta più piacevole anche per le famiglie.
Nel suo concept Smart, Autogrill con l’aiuto di Accenture, è riuscita a sintetizzare visione, tecnologie digitali e attenzione al cliente, inserendosi perfettamente nel più ampio programma di rinnovo dell’offerta su tutta la rete autostradale italiana avviato nella primavera di quest’anno.