Oltre le dinamiche della tradizionale agenzia di viaggio, è nata Suite Travel, la prima rete di agenzie di viaggio in co-branding presente in Italia. L’idea è di Giada Marabotto e Antonella Ruperto, due imprenditrici con una lunga esperienza nel mondo del turismo, ognuna titolare di un’agenzia viaggi, una a Genova, l’altra a Mentana in provincia di Roma.
Giada e Antonella, in un momento storico di grande crisi per il turismo organizzato, si sono conosciute ed hanno deciso di unire le forze, per inventarsi qualcosa di nuovo. Il risultato è un mix delle loro professionalità e personalità: Antonella la più creativa ed estrosa, forte di un’amplissima rete di contatti, Giada la più razionale e metodica, con un solido background nel marketing.
All’ultima edizione di TTG Travel Experience, sono state inserite nella rosa dei finalisti come “Personaggio dell’Anno” nel mondo del turismo. La motivazione della candidatura? “Agenti di viaggio che, in un momento in cui non c’era prodotto a scaffale da vendere, hanno saputo reinventarsi e trovare una nuova formula”.
L’idea
Suite Travel è una start up che intende cambiare le modalità e i contesti di acquisto di una vacanza: non più la classica agenzia, ma corner-salotto dall’atmosfera calda e accogliente – come una suite – presenti in librerie, caffè, centri commerciali o altri luoghi dedicati al tempo libero.
A disposizione dei clienti, su appuntamento, c’è la rete di consulenti Suite Travel, ovvero esperti di viaggio in grado di fornire il giusto supporto dalla fase di scelta fino alla partenza. Inizialmente il cliente può anche decidere di organizzare una chiacchierata informale vis-à-vis, e in una fase successiva prenotare il proprio viaggio semplicemente online o al telefono, senza vincoli di orari e giorni di chiusura.
Si tratta insomma di una formula iper-flessibile, che offre un prezioso valore aggiunto rispetto a quanto si trova abitualmente sulle piattaforme web, ma che si differenzia al contempo dalle classiche agenzie.
Perchè adesso
La start up è partita in piena pandemia. Infatti i primi due corner sono stati inaugurati nello scorso mese di settembre, negli store Coin di Napoli in via Scarlatti e Roma San Giovanni, desiderosi di avere – all’interno dei loro nuovi e poliedrici “lifestyle hub” – anche il mondo dei viaggi. L’obiettivo per quest’anno è quello di aprire nuovi corner ed allargare la rete di consulenti che, attualmente è formata da 12 professionisti.
In questo nuovo mondo plasmato dalla pandemia, Suite Travel disegna la road map per uscire dalla crisi del settore valorizzando la figura del consulente di viaggio: ovvero una persona esperta capace di mettersi a disposizione del cliente, per aiutarlo nella scelta della destinazione ideale e nella preparazione della documentazione. Viaggiare è diventato più complicato rispetto al passato e Suite Travel si propone come la soluzione per semplificare, forte di un team sempre aggiornato su disposizioni di legge, travel pass e corridoi turistici …… per godersi la vacanza come in epoca pre-Covid.
Il mondo in un corner
Suite Travel, grazie alla rete di consulenti esterni e al know-how delle classiche agenzie di viaggio, è in grado di offrire alla propria clientela un’infinità di destinazioni e di tipologie di vacanza, proposte al sito Suitetour.it. Tuttavia Antonella Ruperto e Giada Marabotto hanno deciso di fare tesoro di tutto quello che è successo in questi ultimi due anni, puntando con determinazione su vacanze all’insegna della sostenibilità, sia sociale che ambientale. Tra le iniziative più interessanti, la partnership con Up2You per viaggi a emissioni zero: insieme al pacchetto, chi acquista da Suite Travel riceve infatti un coupon che gli permette di scoprire tutti i progetti sostenibili (rigorosamente certificati) e scegliere quale supportare. Inoltre le fondatrici hanno voluto creare un catalogo green (“Etica”), interamente dedicato ai viaggiatori rispettosi dell’ambiente e in cerca di un turismo più attento, slow, responsabile e in armonia con il territorio: tantissime le proposte, che spaziano dal “Glamping a Venezia” agli itinerari sterrati in bici sul lago di Garda, dal soggiorno in yurta sul Gran Sasso al digital detox a Procida. Infine Suite Travel, sempre nell’ottica di un nuovo tipo di turismo generato dal terremoto pandemico, è anche attiva nell’incoming con un catalogo dedicato al Lazio: al suo interno proposte off the beaten track (cioè in zone poco conosciute dal turismo di massa) come bike tour sull’Appia Antica o la vendemmia ai Castelli romani.
Ulteriori info: https://suitetravel.it.