La regione austriaca offre ben 24mila chilometri di sentieri dedicati a chi ama le escursioni a piedi. E undici villaggi che rappresentano le radici dell’alpinismo
Undici villaggi riportano alle radici dell’alpinismo in Tirolo e mantengono in vita le tradizioni. I rigidi criteri adottati dal club alpino austriaco nell’ambito di questa iniziativa richiedono un impegno elevato da parte dei villaggi, trasformandoli in qualcosa di veramente speciale.
I villaggi degli alpinisti di Vent im Ötztal, la Sellraintal, St. Jodok con le vallate di Schmirntal e Valsertal, Ginzling nella Zillertal, ma anche la Villgratental e la Gailtal tirolese sono regioni e località fortemente caratterizzate dagli albori dello sport di montagna. La posizione in territorio alpino, le infrastrutture ben integrate a basso impatto sulla natura e il fascino del tutto personale di queste località fanno respirare ancora oggi le tradizioni dei tempi passati.
L’offerta turistica dei villaggi degli alpinisti è ricca e combina l’esperienza dell’alta montagna con un turismo alpino sostenibile. Dalle escursioni facili agli impegnativi tour alpinistici, alle vie di arrampicata: nei villaggi degli alpinisti troverete varie proposte per trascorrere una vacanza in montagna in Tirolo.
L’esposizione del parco naturale di Ginzling, per esempio, apre scorci interessanti sul paesaggio naturale e culturale del Parco d’alta montagna delle Alpi della Zillertal. Vent im Ötztal è l’area protetta alpina più estesa del Tirolo e invita a trascorrere momenti preziosi nel cuore del Parco naturale della Ötztal.
La Sellraintal è una regione di alta montagna a due passi dalla città: il capoluogo del Tirolo, Innsbruck, dista soltanto 20 minuti di macchina. Attraverso il giro dei rifugi della Sellraintal, invece, vi aspettano paesaggi naturali selvatici e uno straordinario panorama montano.
a.d.
Per maggiori informazioni: www.tirolo.com