avvocatoinprimafila il metodo apf

Una ventata di eventi primaverili nella baltica Lituania

Street food, musica, rievocazioni storiche, spettacoli e musei gratuiti.Tutti gli appuntamenti da non perdere a maggio e giugno in Lituania.

L’estate sembra già essere iniziata in Lituania: con l’arrivo della bella stagione, infatti, sono tantissimi gli eventi all’aria aperta e gratuiti in programma in tutto il Paese che si affaccia sul Baltico, che celebrano la musica, l’arte, la storia e il buon cibo, perfetti per scoprire il lato più vivace della cultura lituana. Di seguito una carrellata delle più importanti manifestazioni da segnare in agenda.

Open Kitchen –  Vilnius e Kaunas, tutti i venerdì e i sabati fino a settembre – Per tutta l’estate, fino a settembre, torna Open Kitchen, il più grande appuntamento con lo street food in Lituania. Due le città coinvolte: Kaunas, tutti i giovedì (dalle 11:30 alle 22) sull’isola Nemunas, e Vilnius, nel mercato di Tymas alle porte del quartiere bohemien degli artisti di Uzupis, ogni venerdì e sabato (dalle 11:30 a mezzanotte). Buon cibo, quello dei migliori ristoranti in formato ‘street’, atmosfera rilassata e DJ set sono gli ingredienti perfetti che rendono questo evento uno dei più apprezzati dalla gente del posto e dai turisti.

Street Music Day,  Vilnius, 19 maggio – La giornata della musica di strada è ormai una tradizione di Vilnius che si ripete ogni anno il terzo sabato del mese di maggio, quando musicisti professionisti e amatori si esibiscono gratuitamente nelle strade, cortili e piazze della capitale. Rock, classica, jazz, avanguardia, folk, ritmi africani diventano i protagonisti di questo grande palcoscenico all’aperto che celebra l’amore dei lituani per la musica, la cultura di strada e la creatività.

 
Notte dei Musei . Vilnius, Kaunas e altre città lituane, 19 maggio – In occasione della Notte Europea dei Musei, le più importanti istituzioni museali delle città lituane rimangono aperte oltre il solito orario e offrono accesso gratuito ai visitatori. A Vilnius, ad esempio, è possibile scoprire la Galleria Nazionale d’Arte o il Museo della Fotografia, il Museo del Genocidio;  a Kaunas si può visitare il Museo Nazionale della città di Kaunas o il Museo Zoologico.   
 

Giornate Anseatiche,  Kaunas, 18-20 maggio – Kaunas è l’unica città della Lituania che fu parte della Lega Anseatica. Per celebrarne la storia medievale, ogni anno viene organizzato un festival lungo un weekend con un fitto calendario di eventi. Battaglie di cavalieri, DJ set, Laser show, mercati di artigianato e gastronomia, attività per i bambini, giochi medievali e molto altro ancora attendono i visitatori della seconda città della Lituania.
 
Notte della Cultura –  Vilnius, 15 giugno – Le piazze, le strade, i parchi e i luoghi più insoliti di Vilnius sono lo scenario di installazioni, spettacoli di danza e teatro, musica, cinema e mostre di arte e fotografia, per un totale di oltre 160 progetti presentati da più di 700 artisti lituani e stranieri.  Oltre 150 mila persone partecipano ogni anno a questo evento, completamente gratuito.

Festival Medievale di Trakai, Trakai, 16 giugno – Il castello rosso di Trakai, uno dei simboli della Lituania, ospita da mezzogiorno a mezzanotte, un festival dedicato al Medioevo con battaglie di cavalieri, dame e giullari che riportano al tempo del Gran Ducato di Lituania. Durante la giornata il pubblico potrà assistere a concerti di musica e danze medievali e rappresentazioni teatrali.

 
Notte di Mezza Estate, Kernave, 23 giugno
– La notte del 23 giugno, la più breve dell’anno, è considerata magica in Lituania. Si pensa che le erbe raccolte nei campi diventino miracolose e assumano poteri curativi grazie a stregonerie e sortilegi. La notte di Mezza Estate era accompagnata nei tempi antichi da canti e danze che oggi rivivono nei festeggiamenti folkloristici che mescolano antichi riti pagani e tradizione cristiana. Questa notte speciale si celebra in tutto il paese ma il luogo migliore per immergersi in questa speciale atmosfera è Kernave, antica capitale pagana e sito UNESCO.

Antonio Devetag

 Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/TurismoLituania/

Exit mobile version