Quante volte capita di visitare un luogo e chiedersi quanti personaggi storici, attori o
musicisti siano passati per di lì e siano stati ispirati dalla cultura di quella città?
Se si vuole dare al proprio viaggio un’impronta culturale, sia che si rimanga in Italia o si
viaggi fuori dai confini, scegliere una destinazione rispetto che un’altra come meta per i
propri viaggi non è mai semplice.
E se si potesse avere un’anteprima della città che si andrà a visitare?
Miravilius, la startup italiana che nel 2020 ha lanciato i Live Tour per permettere a chiunque
di “visitare” i luoghi del mondo grazie all’ausilio di una guida certificata, dopo aver
inaugurato la piattaforma proprietaria, ha dato il via a una nuova iniziativa per rilanciare il
settore turistico: i Viaggi Digitali tematici
In questi viaggi, non sarà solamente possibile visitare dei luoghi lontani e capire se possono
essere la meta giusta per il viaggio il programma ma si può imparare anche la storia di
personaggi realmente esistiti come Napoleone, Picasso ma anche letterari, come Harry
Potter. In ogni viaggio tematico, l’utente verrà catapultato in più luoghi nel mondo e
accompagnato dalle guide nella scoperta dei posti in cui è stata scritta la storia: nel tour
dedicato a Picasso, ad esempio, si visitano Malaga, Barcellona e Parigi.
“Si torna finalmente a viaggiare! Abbiamo visto che le persone hanno una nuova necessità:
guardare in anteprima i luoghi che vogliono visitare per scoprire se sono quelli adatti a loro.
Ora, con i live tour tematici, potranno anche avere in anteprima quello che può essere un
viaggio culturale basato su un personaggio storico e al termine avere degli sconti così da
invogliarli a far diventare quel viaggio digitale realtà.” spiega Massimiliano La Rocca,
fondatore di Miravilius.
Viaggi Digitali Culturali : l’evoluzione del vecchio libro di storia
L’obiettivo dei Viaggi Digitali Culturali è quella di far vivere ai propri utenti un’esperienza a
tutto tondo: il desiderio della startup è infatti quello di permettere a chi sceglie di viaggiare
digitalmente di non limitarsi a “vedere” un luogo o le sue attrazioni e basta, ma piuttosto di
aiutarli a stabilire una vera e propria connessione, un legame tra l’utente e la città che andrà
a visitare.
Far scoprire una città attraverso gli occhi di un personaggio vissuto tanti anni fa è per
Miravilius il miglior modo per capire anche com’è cambiato il modo di vivere e di essere
turista
“Il nostro progetto non vuole sostituire il viaggio tradizionale ma incentivarlo. Grazie ai nostri
partner possiamo dare agli utenti la possibilità di ripartire e tornare finalmente a vivere il
viaggio come esperienza culturale e di crescita. Nei nostri live tour puntiamo proprio a
questo: far provare l’esperienza di essere lì e vivere culture e luoghi in cui è stata scritta la
storia.” spiega La Rocca.
Opportunità di team building
Se già diverse scuole e aziende hanno utilizzato i viaggi digitali come un nuovo modo di
viaggiare, imparare e fare team building, con i viaggi digitali tematici questi aspetti vengono
ancora migliorati.
Le scuole potranno assistere a una modalità interattiva e ingaggiante per gli studenti per
imparare la storia non più solamente dai testi scritti e le aziende potranno confezionare
viaggi ad hoc per i loro dipendenti creando una vera e propria esperienza di team building.