Prima Pagina>Turismo>Vienna è la più vivibile tra 231 capitali del mondo
Turismo

Vienna è la più vivibile tra 231 capitali del mondo

La capitale dell’Austria è al top nel mondo sotto tutti i punti di vista: clima politico, cultura, eventi, attività sportive, condizioni ambientali.

Per la nona volta successiva un prestigioso studio internazionale che mette a confronto diverse metropoli in tutto il mondo conferma ciò che entusiasma milioni di visitatori di Vienna: Vienna è una città al top da tutti i punti di vista.

Tutti gli anni la società internazionale di consulenza Mercer svolge un’indagine per valutare la qualità di vita in 231 metropoli in tutto il mondo. Anche nel 2018 i risultati dello studio parlano chiaro: Vienna è in testa alla classifica e si è guadagnata per la nona volta l’attributo di “città più vivibile al mondo”. 

Vienna

Tra i criteri ci sono il clima politico, sociale ed economico, l’assistenza sanitaria, le opportunità in campo formativo e le infrastrutture, tra cui la rete di trasporti pubblici e l’approvvigionamento elettrico ed idrico. Inoltre vengono messe a confronto offerte ricreative come ristoranti, teatri, cinema, possibilità di praticare attività sportive, disponibilità di beni di consumo, dagli alimentari alle autovetture, nonché le condizioni ambientali (dagli spazi verdi all’inquinamento atmosferico).

Per la valutazione la società Mercer utilizza per il 98% dati quantitativi che vengono rilevati da istituti e autorità indipendenti statali o locali e riguardano ad esempio l’approvvigionamento elettrico ed idrico, la rete di trasporti pubblici, i mezzi di comunicazione o il tasso di criminalità. Per il restante 2% vengono interrogati espatriati che si trasferiscono dall’estero a Vienna per un periodo limitato per motivi professionali.

Antonio Devetag
 

Rispondi