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3 consigli per le giovani imprenditrici italiane: l’esperienza di Marianna Chillau

Racconta le sfide del mondo imprenditoriale di oggi

Cosa significa fare impresa ed essere imprenditori oggi in Italia? E quali sono le sfide per una
giovane imprenditrice, magari del sud Italia? A rispondere a queste domande è Marianna
Chillau, CEO e Co-founder di Marlene e Transactionale, nonché Presidente e fondatrice di
4eCom, Associazione di soluzioni digitali nel mondo dell’e-commerce.
Classe 1987, Marianna Chillau, imprenditrice nel campo dell’innovazione digitale, quest’anno è
tra coloro che hanno ricevuto la menzione speciale del prestigioso Premio Italia Giovane 2021,
il premio rivolto agli under 35 che si sono distinti nel loro campo raggiungendo obiettivi e
traguardi rilevanti in campo professionale, accademico e personale.
Giunto all’VIII edizione, il Premio, dedicato quest’anno ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri,
ha promosso figure di rilievo nel campo dell’innovazione e del progresso in una società sempre
più digitale: a partire dalle 248 candidature, 12 i premiati finali e 6 le menzioni speciali. Alla
cerimonia di premiazione, presente anche il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione
Internazionale Luigi Di Maio.
“È per me un vero onore essere tra i destinatari di questo importante riconoscimento –
commenta Marianna Chillau – Nascendo da una famiglia di pastori e agricoltori in Sardegna, ho
sempre portato con me l’esempio del duro lavoro dei miei genitori e ho cercato di metterlo in
pratica nel raggiungimento dei miei obiettivi, nonostante le difficoltà e le sfide ho sempre
guardato avanti con tenacia e determinazione. Questa menzione mi rende piena di felicità come
donna del Sud, che proprio al Sud decide di fare impresa nel campo dell’innovazione
tecnologica”.
È a Molfetta (Puglia), infatti, che nel 2016, dopo diverse esperienze all’estero e in Italia nel
Digital Advertising, Marianna dà vita alla sua prima azienda Flyer Tech
(https://www.flyertech.it/), società di soluzioni digitali per eCommerce con cui lancia tre prodotti
tecnologici.

Ma quali sono i consigli di Marianna per le donne che decidono di fare impresa, magari
partendo proprio dal Sud Italia?
“A chi sceglie di abbracciare la fantastica e sfidante avventura dell’imprenditoria, io direi
innanzitutto di essere sempre aperti al cambiamento. La pandemia ha mostrato chiaramente
che solo le aziende aperte all’innovazione e alle trasformazioni sono in grado di sopravvivere ad
eventi dirompenti. In uno scenario in continua evoluzione come quello attuale, l’innovazione non
è solo un’opportunità: è una necessità.
Il secondo consiglio che darei è poi di non smettere mai di apprendere. Non mi riferisco solo
allo studio in senso scolastico e accademico (che è anche importante), ma a quella curiosità e
fame di sapere che ti spinge a scoprire sempre cose nuove, acquisire nuove skill. È quello che
va sotto il nome di Lifelong Learning, un apprendimento costante e continuo che dura tutta la
vita, e per me è una qualità imprescindibile per un’imprenditrice o imprenditore.
E poi, consiglierei soprattutto di aprirsi al rischio senza temere il fallimento. Chi fa impresa
conosce bene questo sentimento, quella sensazione di entusiasmo che si intreccia alla paura
che il proprio progetto fallisca (specie se è un progetto innovativo e completamente nuovo nel
mercato). Questo è tipico soprattutto di noi donne, che spesso ci lasciamo scoraggiare a
lanciarci in un progetto senza un’assoluta sicurezza. Ma il successo di un’impresa è possibile
solo rischiando, mettendosi in gioco e sfidandosi. E non solo una volta, ma continuamente
nel proprio percorso imprenditoriale”.
Così afferma Marianna, che proprio di “sfida” parla a proposito del suo ultimo progetto Marlene
(https://www.marlene.live/), la nuova piattaforma B2B di Livestream Shopping che consente
ai merchant di tenere dirette streaming direttamente sul sito eCommerce. Dopo il successo di
Transactionale, piattaforma di Cross-Advertising che aiuta oltre 150 eCommerce ad acquisire
potenziali clienti e premiare i clienti esistenti, quest’anno la sua azienda ha infatti deciso di
lanciare un nuovo prodotto innovativo, scommettendo sulla diffusione del live streaming in Italia
di cui Marlene è una delle prime soluzioni nel Paese. “Perché un’azienda può dirsi innovativa
solo se continua ad innovare e a creare nuove soluzioni nel mercato”.

Traguardi e nuove sfide per Transactionale e Marlene
L’azienda Flyer Tech guarda così al nuovo anno ponendosi nuovi obiettivi e nuove sfide, dopo i
risultati positivi del 2021. In quest’anno, la società ha infatti registrato un +40% sul fatturato
rispetto al 2020 e accresciuto il numero dei clienti. L’azienda, che con Transactionale vantava
già clienti del calibro di Kronoshop, Trilab, Farmacia Loreto Gallo, Farmacia Savorani, e
BenasciuttiCasa, grazie a Marlene ha avviato nuove collaborazioni con grandi realtà come
UPIM, Kasanova e il Gruppo Percassi (società che gestisce brand come Dmail e Bath &
Body Works).
Il 2022 si apre all’insegna dell'espansione per l’azienda, che punta adesso a consolidare
ulteriormente il business di Transactionale e ad affermarsi nel nascente mercato del live

streaming con Marlene, dopo i promettenti risultati delle sessioni di vendita tenute dai primi
clienti. “Il live streaming è il nuovo trend dell’eCommerce e la sua diffusione è inarrestabile. È
ormai una realtà consolidata in Cina e impazza anche negli USA. Sono convinta che i prossimi
mesi saranno decisivi per l’affermarsi di questo fenomeno sul mercato italiano, e sono contenta
che siamo tra i primi a portarlo nel Paese. Gli utenti cercano esperienze di shopping che
siano ingaggianti e coinvolgenti, e il Livestream Shopping è oggi il canale che meglio riesce
ad alimentare l’Engagement grazie a live show che mettono in connessione influencer e
audience, rendendo gli utenti veri e propri fan di un brand”.

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