No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Politica

Salvini-Tria, tensioni sulla flat tax. Sul governo torna lo spettro della crisi

by Redazione
12 Giugno 2019
in Politica
Reading Time: 4 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Non ci saranno «prove muscolari» con la Commissione europea, assicura il premier Giuseppe Conte. Ma il suo ottimismo sulla costruzione della prossima manovra e sul rispetto del Patto di stabilità e crescitacozza contro le tensioni all’interno dell’Esecutivo, emerse in tutta evidenza nel vertice economico di mercoledì 12 giugno a Palazzo Chigi. Che si è avvitato intorno al nodo dei nodi: le coperture per varare la flat tax, quel «pesante taglio delle tasse» che la Lega di Matteo Salvini ritiene imprescindibile.

Sette tavoli, sette sfide
Come nel più classico dei copioni della vecchia politica, l’incontro è stato definito interlocutorio, ha visto l’abbandono da parte di Salvini, irato dalle obiezioni del ministro dell’Economia, Giovanni Tria, e si è concluso con la decisione di avviare sette tavoli, quasi sette matasse da sbrogliare nel tentativo di riuscire a disinnescare l’aumento Iva da 23 miliardi e al contempo ricavare risorse per la riforma del fisco: spending review, tax expenditures, flat tax, privatizzazioni, cuneo fiscale, investimenti, export e Sud.

Condono sulle cassette di sicurezza, Salvini rilancia la vecchia idea della Lega

Il rischio di buchi nell’acqua
Molte poste sono collegate tra loro: il Carroccio punta proprio sulla revisione della giungla delle agevolazioni fiscali per ricavare almeno 10 miliardi da destinare alla riduzione delle tasse e al taglio del cuneo. Una partita che, esattamente come quella della spending review, negli anni si è sempre conclusa con un fallimento. Perché quando c’è da tagliare le resistenze abbondano. Il capitolo privatizzazioni, da cui nella scorsa manovra il Governo aveva assicurato di poter ricavare 24 miliardi in due anni, è rimasto al palo. Lo scetticismo dei commissari europei è evidente, se lo bollano come «obiettivo non raggiunto» fermo al massimo allo 0,3% del Pil. Altri incassi mancati, che pesano come macigni sul target del taglio del debito. L’idea di “scudare” i contanti nellecassette di sicurezza, avanzata ieri da Salvini, rivela quanto sia aperta la caccia ai fondi.

GUARDA IL VIDEO – Condono sulle cassette di sicurezza: ecco perché Salvini vuole la “pace fiscale”

In caso di crisi di governo, per votare in autunno le Camere vanno sciolte entro il 21 luglio

Lo spettro della crisi
Quanto alla Lega convenga intestarsi una legge di bilancio senza ossigeno e senza margini di manovra al di fuori del tracciato indicato dall’Europa è la domanda che corre di bocca in bocca tra i parlamentari. Per questo nessuno tra i leghisti se la sente ancora di archiviare lo spettro della crisi e del voto anticipato, che i Cinque Stelle invece, indeboliti e alle prese con una faticosa riorganizzazione interna, vedono come fumo negli occhi. Conte, dal canto suo, ha annunciato una lettera a Bruxelles per chiedere l’apertura di un confronto per la revisione delle regole. Quasi una mossa preventiva, non tanto per incidere sulla trattativa sulla procedura, quanto per placare la furia leghista. Salvini, nel pomeriggio, riunisce i ministri della Lega. E detta di nuovo la sua agenda rivendicando le «proposte sulla riforma della scuola, sul sostegno ai disabili disabili (aumento pensioni di invalidità e riconoscimento Lingua dei Segni), sulla riforma fiscale (taglio tasse e liberazione di cantieri e opere pubbliche, impianti sportivi nelle periferie compresi), sulla difesa dei prodotti agroalimentari italiani e il superamento della Bolkestein nonostante l’opposizione dell’Ue, sull’approvazione dell’autonomia per rendere l’Italia un Paese più moderno, efficiente e responsabile, sul taglio
della burocrazia e l’efficienza degli uffici pubblici».

Conte: ridurremo debito con entrate non stimate. Moscovici: pronti a considerare nuovi elementi

Gli scenari
La finestra elettorale per votare a settembre si chiuderà a metà luglio, quando già sarà chiaro se l’Ecofin (la riunione è prevista per il 9 luglio) avrà avviato o meno la procedura d’infrazione raccomandata dalla Commissione Ue. Le prossime tre settimane saranno quindi cruciali per vedere le carte di Salvini e capire se e come la faglia aperta tra i vicepremier e l’asse Conte-Tria possa ricomporsi. Ma fonti parlamentari non escludono neppure un altro scenario: che la frattura definitiva si possa consumare proprio a settembre. In modo plateale. Lasciando ai tecnici la responsabilità della manovra. E preparandosi a nuove elezioni in primavera. Con l’arma dell’“Europa matrigna” da brandire. «Fantapolitica», la liquida un big pentastellato. Che però allarga le braccia e riconosce: «In questo momento è Salvini che decide».

© Riproduzione riservata

Argomenti:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-06-12/la-faglia-governo-flat-tax-e-politica-sette-tavoli-174531.shtml?uuid=ACA7HVQ

Tags: Notizie/Politica
ShareTweetShareSend

Altri Articoli

In un referendum senza quorum, il risultato assume un significato ancora più netto: non è stato possibile rifugiarsi nell’astensione
Politica

“Referendum, vince il No: riforma bocciata o Paese immobile?”

24 Marzo 2026
Infrastrutture
Politica

SALVINI: «ESTATE 2025, SVOLTA STORICA PER LE INFRASTRUTTURE SICILIANE»

30 Maggio 2025
Femminicidio: giudice, Stato indennizzi figlia vittima
Politica

La Regione siciliana assumerà le donne sopravvissute a un femminicidio.

27 Febbraio 2025
Farebbe bene la Sinistra - conclude Balloch - a ricavare una grande lezione politica dalla liberazione di Cecilia Sala
Politica

Un plauso al governo Meloni. I tempi della liberazione di Cecilia Sala dimostrano ancora una volta l’autorevolezza conquistata su scala internazionale

8 Gennaio 2025
Al termine del G7 la Presidente Uniamo Scopinaro ha così commentato: “La parola più usata in questi tre giorni è stata “insieme”.
Politica

In Umbria il primo G7 Inclusione e Disabilità: le richieste di UNIAMO per le persone con malattia rara

17 Ottobre 2024
Next Post
Moretti, pillole nuovo film su Instagram

Moretti, pillole nuovo film su Instagram

“Di Maio uno di noi, Whirlpool faccia un passo indietro” 

"Di Maio uno di noi, Whirlpool faccia un passo indietro" 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

Mare, Protocollo Ami-Anmi: tutela e valorizzazione dell’ambiente e dell’identità
Ambiente ed Energia

Mare, Protocollo Ami-Anmi: tutela e valorizzazione dell’ambiente e dell’identità

17 Aprile 2026
FestivalFlorio 2026: Favignana e isole Egadi, dal 28 giugno al 5 luglio
Eventi

FestivalFlorio 2026: Favignana e isole Egadi, dal 28 giugno al 5 luglio

16 Aprile 2026
Gelato Week a Milano: qualità, consumi e nuovi trend
Eccellenze Made in Italy

Gelato Week a Milano: qualità, consumi e nuovi trend

16 Aprile 2026
UE: Coldiretti, misura contro caro carburanti pesca con fondi Feampa. Passo utile ma non basta
Economia

UE: Coldiretti, misura contro caro carburanti pesca con fondi Feampa. Passo utile ma non basta

16 Aprile 2026
L’89% dei turisti si affida all’AI: perché la vacanza perfetta “sulla carta” fallisce nella realtà
Turismo

L’89% dei turisti si affida all’AI: perché la vacanza perfetta “sulla carta” fallisce nella realtà

8 Aprile 2026
No alla violenza contro i medici
Salute

SANITÀ A CATANIA, OMCEO: “VIOLENZA CONTRO I MEDICI INACCETTABILE. SERVONO TUTELE CONCRETE”

27 Marzo 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.