No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Politica

Se a denunciare il populismo allarmista del governo è un regime comunista, è il momento di farsi delle domande

by Redazione
11 Febbraio 2020
in Politica
Reading Time: 3 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Quando a criticare il governo per il carattere populista, allarmista e irresponsabile delle sue scelte è un regime comunista, forse è venuto il momento di farsi delle domande. È stato infatti il portavoce del ministero degli Esteri cinese a invitare l’Italia – ancora oggi unico paese europeo ad avere bloccato i voli a causa del coronavirus – a «valutare la situazione in modo obiettivo, razionale e basato sulla scienza». Notizia surreale, che trasmette l’immagine del leader a vita Xi Jinping che rimbrotta il governo della Repubblica italiana col tono con cui Roberto Burioni metterebbe a posto un troll su Facebook. Una reazione, sfortunatamente, tutt’altro che ingiustificata.

Sta di fatto che ieri, al termine dell’ennesimo vertice a Palazzo Chigi dedicato al coronavirus, il blocco dei voli è stato confermato. E pazienza se chiunque può tornare in Italia dalla Cina semplicemente facendo scalo in qualsiasi altro paese europeo, o ripartendo da lì con qualunque altro mezzo. Il che, a rigor di logica, rende semmai più complicato tenere sotto controllo chi arriva, non più semplice. Ma la soluzione dei problemi, al tempo del populismo come metodo di governo universale, come cultura politica condivisa da entrambi gli schieramenti, è l’ultima delle preoccupazioni. Figurarsi il principio di non contraddizione. L’egemonia populista sulla politica, il giornalismo e la cultura del nostro paese, infatti, non ci ha fatto entrare soltanto nell’era della famigerata post-verità, ma anzitutto nell’era della post-logica. Così, nel momento stesso in cui il ministro Roberto Speranza si fa fotografare con le ricercatrici dello Spallanzani e rivendica i risultati della nostra ricerca, limita la proroga alla sperimentazione farmacologica sugli animali a un anno appena – per accedere ai bandi di ricerca europei, peraltro finanziati anche dall’Italia, ne servono almeno due – e tutto questo semplicemente per paura delle proteste di qualche associazione animalista, oltre che, ovviamente, del Movimento Cinque stelle, come già raccontato il 7 febbraio su Linkiesta da Cristina Tognaccini. Il mondo della ricerca spera ancora in un emendamento al Milleproroghe che rimetta le cose a posto (altrimenti, non potendo partecipare ai bandi e programmare investimenti pluriennali, molte linee di ricerca si fermeranno), ma al momento l’unico che vada in questa direzione è stato presentato dalla Lega.

In compenso, nel Milleproroghe ieri avrebbe dovuto arrivare quel gioiello del pensiero giuridico-politico demogrillino rappresentato dall’emendamento «Conte bis» (cosiddetto in quanto elaborato da un omonimo del presidente del Consiglio, anche lui avvocato, però di Leu). E qui davvero la continuità del metodo di governo populista si esprime al suo massimo, e non a caso, trattandosi dei diritti degli imputati. Come ha notato ieri sul Corriere della sera Luigi Ferrarella, infatti, sulla prescrizione siamo passati dalla «legge postdatata» (la riforma Bonafede varata dal Conte I, che entra in vigore un anno dopo la sua approvazione, quindi già in pieno Conte II) alla «legge cabriolet» (come gli assegni scoperti, in quanto alla scadenza, cioè alla sua entrata in vigore il 1° gennaio 2020, non c’era traccia della riforma che avrebbe dovuto accelerare i tempi della giustizia), per finire alla «legge con l’elastico», cioè appunto l’emendamento «Conte bis», che dovrebbe (ri)sospendere momentaneamente l’applicazione della Bonafede, allo scopo di inserire la nuova soluzione, in base alla quale in caso di assoluzione in appello si resusciterebbe la prescrizione sospesa dopo la condanna in primo grado.

Se non ci avete capito niente e vi sembra solo un arzigogolato pasticcio messo insieme da azzeccagarbugli senza scrupoli, avete capito l’essenziale. A cui vanno aggiunti però due dettagli. Il primo è che tali azzeccagarbugli sono al momento al governo del paese. E il secondo, a conferma del primo, è che quella sulla prescrizione era talmente una «legge con l’elastico» da essere tornata indietro prima ancora di vedere la luce. Atteso per tutta la giornata di ieri nella commissione Affari costituzionali in cui si discute il Milleproroghe, infatti, l’emendamento «Conte bis» non è mai arrivato

https://www.linkiesta.it/it/article/2020/02/11/populismi-grillo-5-stelle-coronavirus-cina/45398/

ShareTweetShareSend

Altri Articoli

In un referendum senza quorum, il risultato assume un significato ancora più netto: non è stato possibile rifugiarsi nell’astensione
Politica

“Referendum, vince il No: riforma bocciata o Paese immobile?”

24 Marzo 2026
Infrastrutture
Politica

SALVINI: «ESTATE 2025, SVOLTA STORICA PER LE INFRASTRUTTURE SICILIANE»

30 Maggio 2025
Femminicidio: giudice, Stato indennizzi figlia vittima
Politica

La Regione siciliana assumerà le donne sopravvissute a un femminicidio.

27 Febbraio 2025
Farebbe bene la Sinistra - conclude Balloch - a ricavare una grande lezione politica dalla liberazione di Cecilia Sala
Politica

Un plauso al governo Meloni. I tempi della liberazione di Cecilia Sala dimostrano ancora una volta l’autorevolezza conquistata su scala internazionale

8 Gennaio 2025
Al termine del G7 la Presidente Uniamo Scopinaro ha così commentato: “La parola più usata in questi tre giorni è stata “insieme”.
Politica

In Umbria il primo G7 Inclusione e Disabilità: le richieste di UNIAMO per le persone con malattia rara

17 Ottobre 2024
Next Post
Calcio: giudice B; tre turni a Soddimo del Pisa

Calcio: giudice B; tre turni a Soddimo del Pisa

Agricoltura: 300 produttori a Cles

Agricoltura: 300 produttori a Cles

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

Fipe: rimettere in ordine il settore della ristorazione
Eccellenze Made in Italy

Ristorazione italiana tra innovazione e tradizione: le sfide di un settore in continua evoluzione

10 Luglio 2026
La voglia di vacanze c’è, i programmi un po’ meno
Turismo

Vacanze da sogno 2026: le 10 mete da visitare almeno una volta nella vita

10 Luglio 2026
colangite sclerosante primitiva
Salute

Colangite sclerosante primitiva, nuova terapia riduce il prurito: risultati promettenti da uno studio clinico

18 Giugno 2026
3° Forum sulle stragi in Italia, dedicato quest’anno al tema «Ustica e i terrorismi degli anni ‘80. Sguardi storici su una stagione nell’ombra
Cultura

Ragusa, il 26 giugno il 3° Forum sulle stragi in Italia

18 Giugno 2026
Solstizio d’Estate 2026
Salute

Solstizio d’Estate: il significato del giorno più luminoso dell’anno e i suoi benefici per mente e corpo

17 Giugno 2026
Dal caso Garlasco agli errori giudiziari che hanno segnato la storia italiana: una riflessione sul dolore delle vittime, degli innocenti e delle famiglie travolte da anni perduti.
Sociale

Garlasco: La ricerca della verità e gli anni che nessuno può restituire

15 Giugno 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.