No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Politica

Solo, logoro e ignorato. Il vero suicidio politico è quello di Di Battista

by Redazione
15 Settembre 2019
in Politica
Reading Time: 3 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Alla fine Di Battista c’è riuscito: è tornato un cittadino comune. Parla in tv ma non fa notizia. Scrive post ma nessuno lo ascolta. Ha annunciato di partire per l’India dopo le elezioni europee, ma è ancora qui. Il suo Movimento è andato due volte al governo ma non è mai diventato ministro. Ha scritto il libro “Politicamente scorretto” per riposizionarsi come leader alternativo a Di Maio ma si è inimicato gran parte della classe dirigente grillina che si è sentita tradita dai suoi retroscena. E quando ha spinto per andare alle elezioni e ritornare in Parlamento i suoi amici Luigi, Roberto e Alfonso hanno deciso di governare con il nemico di sempre: il Partito democratico. Eppure sicuro di sé nel 2017 aveva detto con una certa superiorità al giornalista: «Se il Movimento Cinque Stelle si dovesse alleare con i partiti responsabili della distruzione dell’Italia io lascerei il Movimento». Non ci sarà bisogno perché è già fuori da tutto.

E dire che la scelta di non ricandidarsi sembrava la furbata del secolo. Di Battista voleva fare il battitore libero e vedere Di Maio logorarsi, alla fine l’unico abbattuto è lui. Da quando è tornato dal centro America ha perso il tocco magico e le ha sbagliate tutte. Quando gli dei vogliono punirci, avverano i nostri desideri, dice il proverbio. Ma con Di Battista ci sono andati pesante. Ciliegina sulla torta: al governo c’è anche quel Roberto Speranza contro cui Di Battista si scagliò nella sala stampa alla Camera. Era il gennaio del 2014 e davanti a fotografi e giornalisti, Dibba accuso il neo ministro della Salute di fare delle leggi elettorali con dei condannati. Cinque anni dopo il suo Movimento sarà costretto a fare la legge elettorale proprio con i dem per evitare il ritorno di Salvini. Anche il destino ha la sua ironia.

Fuori dai giochi, l’unica tribuna politica che rimane a Di Battista è quella di Facebook. Non sono serviti i suoi post duri di fine agosto per far saltare la trattativa tra Pd e M5S, né gli ultimatum ai dem. Il suo ultimo post scritto per colpire Paola De Micheli, non ha riscosso grande successo. «La revoca delle concessioni autostradali ai Benetton si chiama revoca. Revoca e basta.Queste sono le mie idee e sono sempre le stesse» ha tuonato contro la neo ministra alle infrastrutture, ma nessuno dei suoi colleghi pentastellati ha dato seguito alla cosa. Lo stesso è successo il 6 settembre quando Di Battista ha commentato su Facebook la sostituzione di Toninelli facendo intendere che ha dato fastidio ai poteri forti e in particolare ai Benetton, citati undici volte nel post. Forse bisognerà ricordare a Dibba che Toninelli è stato fatto fuori col consenso di Di Maio. Nei momenti di pace politica i barricaderi vanno in difficoltà. E anche la sua storica base non è clemente. I commenti ai post su Facebook sono impietosi. «Sarai rimasto con le stesse idee ma non ci fidiamo più di te. Vedi Di Battista … la fiducia si guadagna in anni ma si perde in un attimo: BASTA UN TRADIMENTO!», «Nei 14 mesi trascorsi perché non l’avete revocata la concessione ai Benetton? siete è troppo facile a parlarne, i fatti occorrono ad oggi niente», «Nelle tue idee ti ricordo che c’era una piccola ma spettacolare… Se il M5S si allea ad altri partiti mi elimino dal movimento…». «Comunque non è chiara la tua posizione sull’accordo PD-5stelle. Sei d’accordo? Sì o no? Magari sono io a non aver capito». La piazza social dà, la piazza social toglie.

Senza lo stipendio da parlamentare, ogni fonte di reddito conta. Non si hanno notizie sui ricavi di “Politicamente scorretto”, il suo terzo libro pubblicato con Paper First. Per ora è 53esimo su Ibs, ma nella sezione Bestseller “Società, politica e comunicazione”. Né si sa se scriverà altri reportage per Il Fatto Quotidiano e la critica ha stroncato il suo documentario del viaggio fatto in America Latina. Rimane il ruolo prestigioso di consulente editoriale per Fazi Editore. Strano però che non si parli più del libro su Bibbiano. A luglio ha annunciato su Facebook: «Presto (vi terrò aggiornati) uscirà un libro sullo scandalo di Bibbiano. Tuttavia il libro su l’inferno di Bibbiano sarà solo l’inizio. Vogliamo dare spazio a nuovi autori e a nuove idee». Attendiamo fiduciosi, potrebbe essere l’occasione per tornare in scena.

La politica è come una giostra e abbondano le seconde occasioni. Un po’ come la storiella che si raccontava nel film “La guerra di Charlie Wilson”. Quella del maestro zen che dice “vedremo” quando gli chiedono se il cavallo donato a un bambino porterà fortuna. E quando due anni dopo il bambino cade da cavallo, il maestro zen commenta “vedremo”. Poi scoppia la guerra e tutti i giovani devono andare a combattere tranne il ragazzo che ha la gamba ridotta male e tutti al villaggio dicono: “Che meraviglia”. E il maestro zen dice “vedremo”. Sarà così anche per Di Battista? Vedremo.

https://www.linkiesta.it/it/article/2019/09/14/di-battista-sparito-falegname/43557/

ShareTweetShareSend

Altri Articoli

In un referendum senza quorum, il risultato assume un significato ancora più netto: non è stato possibile rifugiarsi nell’astensione
Politica

“Referendum, vince il No: riforma bocciata o Paese immobile?”

24 Marzo 2026
Infrastrutture
Politica

SALVINI: «ESTATE 2025, SVOLTA STORICA PER LE INFRASTRUTTURE SICILIANE»

30 Maggio 2025
Femminicidio: giudice, Stato indennizzi figlia vittima
Politica

La Regione siciliana assumerà le donne sopravvissute a un femminicidio.

27 Febbraio 2025
Farebbe bene la Sinistra - conclude Balloch - a ricavare una grande lezione politica dalla liberazione di Cecilia Sala
Politica

Un plauso al governo Meloni. I tempi della liberazione di Cecilia Sala dimostrano ancora una volta l’autorevolezza conquistata su scala internazionale

8 Gennaio 2025
Al termine del G7 la Presidente Uniamo Scopinaro ha così commentato: “La parola più usata in questi tre giorni è stata “insieme”.
Politica

In Umbria il primo G7 Inclusione e Disabilità: le richieste di UNIAMO per le persone con malattia rara

17 Ottobre 2024
Next Post
Premio ‘Ferrante Optometria’ a Rossetti

Premio 'Ferrante Optometria' a Rossetti

Atl.Madrid a picco, 2-0 dalla R.Sociedad

Atl.Madrid a picco, 2-0 dalla R.Sociedad

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

Quando il cancro porta via chi ami
Sanus Vivere

L’assenza che fa rumore: vivere il cancro e affrontare il vuoto che lascia

12 Giugno 2026
Esami Maturità 2026
Scuola

Esami di maturità 2026: ai maturandi un messaggio di fiducia

12 Giugno 2026
Mondiale 2026 Un torneo che unisce continenti
Eventi

MONDIALE 2026: IL CALCIO ACCENDE LE LUCI, IL MONDO RESTA AL BUIO

11 Giugno 2026
Cos'è il diaframma e quale funzione svolge
Salute

Diaframma bloccato: sintomi, cause e perché la sedentarietà può peggiorare il problema

10 Giugno 2026
Chirurgia estetica, la ricerca della perfezione ha un prezzo
Sanus Vivere

Chirurgia estetica: quando il desiderio di migliorarsi supera il limite?

9 Giugno 2026
Giornata Mondiale Oceani 2026: le iniziative di SEA LIFE Trust e Gardaland SEA LIFE Aquarium per la biodiversità
Ambiente ed Energia

Giornata Mondiale Oceani 2026: le iniziative di SEA LIFE Trust e Gardaland SEA LIFE Aquarium per la biodiversità

9 Giugno 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.