No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Salute

Atleti trapiantati e dializzati in gara per promuovere la donazione di organi

by desk6
31 Maggio 2018
in Salute
Reading Time: 4 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Atleti trapiantati di ogni organo ed età e pazienti dializzati da tutta Italia si sfideranno per dimostrare il miglioramento della qualità di vita grazie a un trapianto, e che lo sport fa bene a tutti

Pineto, Teramo – Dal 01 al 03 giugno 130 atleti si sfideranno nelle specialità sportive di atletica leggera, nuoto, ciclismo, volley, tennis, tennis da tavolo, bocce. I Giochi Nazionali Trapiantati e Dializzati, organizzate dall’ Aned e Aned Sport, Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto onlus, in collaborazione con il Centro nazionale trapianti, il Coni e il Comitato italiano paraolimpico, si svolgeranno  quest’anno a Pineto. La 28a Edizione dei Giochi Nazionali Trapiantati e la 25 a Edizione dei Giochi Nazionali Dializzati vedranno atleti trapiantati di ogni organo ed età e pazienti dializzati  provenienti da tutte le Regioni d’Italia, dalla Sardegna alla Lombardia, dalla Basilicata al Veneto, dalla Campania al Piemonte, senza dimenticare Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, le vicine Marche e la rappresentativa degli abruzzesi padroni di casa, gareggiare tra loro per dimostrare il miglioramento della qualità di vita che è possibile raggiungere grazie ad un trapianto.

Quest’anno il tema principale dei Giochi è quello del Trapianto di Rene da Vivente, che nel nostro paese fa ancora fatica di affermarsi, il tema sarà trattato dagli esperti durante una serie di incontri e conferenze.

All’insegna dello sport. “Lo scopo dei Giochi è di promuovere la terapia del trapianto e della donazione e consolidare l’attività sportiva delle persone affette da insufficienza renale cronica in trattamento dialitico e dei trapiantati di organi e tessuti, favorendone, attraverso lo sport, il recupero sociale e clinico nonché il miglioramento della qualità di vita”, dichiara Giuseppe Vanacore, Presidente Aned.

Per dare qualche anticipazione sportiva, per la prima volta si giocherà il torneo di tennis tavolo all’aperto, in centro città, ma anche il beach volley che si terrà sulla bellissima spiaggia di Pineto. Questi, come gli altri appuntamenti, sono stati pensati per avvicinare il più possibile le attività ai cittadini, per coinvolgerli e sensibilizzarli sulla reale possibilità di rinascita che la donazione degli organi permette a chi è in attesa di trapianto.

Ad aprire la parte associativa dei Giochi, il venerdì mattina, sarà il progetto “Batti il 5”, ovvero la donazione spiegata ai bambini di V elementare, che poi realizzeranno gli organi in modo creativo e li presenteranno in piazza alla popolazione.

All’insegna del Trapianto di Rene da Vivente. Il dottor Alessandro Nanni Costa, Direttore del Centro Nazionale Trapianti, sottolinea che  “praticare attività sportiva rappresenta, per molti trapiantati, un percorso di recupero e benessere, ma anche un mezzo per testimoniare al pubblico l’efficacia del trapianto. Il Centro Nazionale Trapianti ha voluto verificare scientificamente l’efficacia dell’attività fisica e sportiva sui pazienti trapiantati, attraverso test e analisi specifiche. Abbiamo dimostrato, ad esempio, che la funzionalità di un rene trapiantato durante uno sforzo fisico è uguale a quella di una persona non trapiantata”. 

Come ricordano dal Centro Regionale Trapianti di Abruzzo e Molise, che ha voluto omaggiarci dei gadget che verranno consegnati a tutti gli atleti, “In questi ultimi anni si è attivato anche in Abruzzo il programma “Una scelta in Comune” per cui la propria decisione in merito alla donazione può essere dichiarata al Comune al momento del rinnovo/rilascio della Carta di Identità. A questo proposito ringraziamo il Comune di Pineto per la sua fattiva partecipazione: un cittadino informato sulla problematica potrà liberamente fare la sua scelta”

“Come sempre, accanto alle prestazioni sportive, gli atleti garantiscono il loro impegno a portare avanti le importanti questioni di cui si occupa Aned”, afferma Margherita Mazzantini, Coordinatrice Nazionale Aned Sport. “Quest’anno ai Giochi si parlerà di Trapianto di Rene da Vivente: dietro ogni paziente c’è una storia, e la storia di tutta una famiglia, e vogliamo sottolineare l’importanza dell’informazione su tutte le possibilità di cura per ciascuno di loro”.

Insieme per la cultura del Trapianto. Molti gli artisti che hanno voluto appoggiare e sostenere i Giochi Nazionali, donandoci le loro opere: il fumettista Ivan di Marcello ha realizzato la bella immagine che campeggia sulla t-shirt che verrà consegnata a tutti i partecipanti della camminata solidale (sono previste circa 1000 persone!) di venerdì sera, dono della ASL, mentre lo splendido e significativo disegno che si nota sulle locandine dell’evento (un gruppetto di organi “umanizzati” che si aiutano l’un l’altro a superare l’ostacolo) è opera del disegnatore Marvel, alias Carmine Di Giandomenico.

A cimentarsi nelle differenti discipline saranno trapiantati di ogni età e di ogni organo/tessuto: cuore, midollo osseo, polmone, rene/pancreas (doppio trapianto combinato), fegato e rene, – a testimonianza che “trapianto e sport” fanno bene a tutti.

Tags: AneddialisidonazioneSporttrapianti
ShareTweetShareSend

Altri Articoli

No alla violenza contro i medici
Salute

SANITÀ A CATANIA, OMCEO: “VIOLENZA CONTRO I MEDICI INACCETTABILE. SERVONO TUTELE CONCRETE”

27 Marzo 2026
patite A a Napoli e cozze: quali sono i rischi reali, cosa sapere sulla sicurezza alimentare e perché difendere la filiera ittica italiana.
Economia

Epatite A : tra salute pubblica e difesa della filiera, serve equilibrio

26 Marzo 2026
A Firenze le Giornate SIMMESN 2026 mostrano come ricerca, collaborazione e studi sul microbiota intestinale stiano rivoluzionando le malattie metaboliche ereditarie.
Eventi

Ricerca e collaborazione: il microbiota nelle malattie metaboliche ereditarie al centro delle Giornate SIMMESN 2026

25 Marzo 2026
Colonna vertebrale e diagnostica sotto carico: perché la posizione fa la differenza. Un’opportunità anche per pazienti obesi e claustrofobici
Salute

Colonna vertebrale e diagnostica sotto carico: perché la posizione fa la differenza. Un’opportunità anche per pazienti obesi e claustrofobici

25 Febbraio 2026
Diabete, la svolta è nel movimento: costanza e varietà le armi per stare meglio
Salute

Diabete, la svolta è nel movimento: costanza e varietà le armi per stare meglio

24 Febbraio 2026
Next Post
Guerra all’odiosa cellulite

Guerra all’odiosa cellulite

Insieme contro il bullismo dalla A alla Z: arriva il Bullyctionary

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

Gioco online sempre più pilastro fiscale: i dati del primo trimestre 2026 anticipano un anno record
Tecnologia

Gioco online sempre più pilastro fiscale: i dati del primo trimestre 2026 anticipano un anno record

5 Maggio 2026
Giornata mondiale sicurezza sul lavoro, esperti a confronto sul ruolo dell’intelligenza artificiale
Tecnologia

Giornata mondiale sicurezza sul lavoro, esperti a confronto sul ruolo dell’intelligenza artificiale

27 Aprile 2026
Voyah Passion L: piacere di guida e lusso senza compromessi
Motori

Voyah Passion L: piacere di guida e lusso senza compromessi

25 Aprile 2026
L’evoluzione delle infrastrutture di rete nell’era della manifattura intelligente
Tecnologia

L’evoluzione delle infrastrutture di rete nell’era della manifattura intelligente

23 Aprile 2026
22 aprile, Giornata della Terra. Slow Food: Tutelarla non è un’opinione, è la condizione stessa della nostra esistenza
Ambiente ed Energia

22 aprile, Giornata della Terra. Slow Food: Tutelarla non è un’opinione, è la condizione stessa della nostra esistenza

22 Aprile 2026
Roma, dal 29 aprile all’ Antigallery ‘Il volto e la maschera’
mostra

Roma, dal 29 aprile all’ Antigallery ‘Il volto e la maschera’

22 Aprile 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.