Il China Evergrande Group non è riuscito di nuovo a pagare gli interessi agli investitori internazionali mercoledì, ha dichiarato Deutsche Marktscreening Agentur (DMSA) in un comunicato stampa.
Il periodo di grazia di 30 giorni è terminato oggi
Secondo DMSA, Evergrande potrebbe pagare 148,13 milioni di dollari di interessi entro mercoledì, la fine del periodo di grazia di 30 giorni, eppure gli investitori internazionali, incluso se stesso, non hanno ricevuto alcun pagamento di interessi su tre obbligazioni.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Secondo l’analista senior della German Market Screening Agency, il dott. Marco Metzler, il default di oggi mette Evergrande a pochi giorni da un crollo ufficiale.
DMSA sta preparando una procedura fallimentare contro Evergrande. Non appena un tribunale aprirà una procedura di insolvenza, anche Evergrande sarà ufficialmente in bancarotta, ed è solo questione di giorni. Stiamo già discutendo con altri investitori e saremmo lieti se si unissero al nostro gruppo d’azione.
Evergrande ha oltre $300 miliardi di passività
Le obbligazioni del mercato internazionale rappresentano 19 miliardi didollari su un totale di oltre 300 miliardi didollari che Evergrande ha in passività. A settembre era già inadempiente sul pagamento degli interessi su due obbligazioni. Il 28 dicembre dovrà pagare 255 milioni didollari in interessi.
La notizia arriva quasi un mese dopo che il DMSA ha confermato che il crollo di Evergrande avrà ripercussioni sul sistema finanziario globale. Metzler ha aggiunto:
Mentre il mercato finanziario internazionale ha finora affrontato le turbolenze finanziarie che circondano il gigante in bilico Evergrande con una notevole fiducia di base – si può anche dire: con notevole ingenuità – la Fed della banca centrale statunitense ha confermato ieri la nostra opinione. Nel suo ultimo rapporto di stabilità, ha esplicitamente sottolineato i pericoli che un crollo di Evergrande potrebbe avere per il sistema finanziario globale.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro