avvocatoinprimafila il metodo apf

Come evitare il Covid-19, alcune fake news

Fake news sul Covid.
Fake news sul Covid.

Quando la popolazione si sente sotto assedio e in pericolo, è più facile imbottirle il cervello di notizie che sono prive di fondamento scientifico.

Una che ho letto stamattina è che lo sport non fa ammalare di Covid-19, chi fa sport produce anticorpi in grado di ostacolare il contagio. Ho visto una fotocomposizione sui social, per altro condivisa migliaia e migliaia di volte, che sostiene che durante la pandemia della spagnola, chi svolgeva attività fisica non si ammalò.

Ebbene, è una fake news.

Il virus può essere contrastato dal vaccino, non dallo sport di qualsiasi natura, poi ovviamente da norme comportamentali. Potremmo citarvi il primo contagiato in Italia che è stato un giovane in ottima salute e che praticava regolarmente sport (il Matteo della provincia di Lodi). Citiamo, se ce ne fosse bisogno, che in questa seconda ondata sono risultati positivi al Covid una la miriade di calciatori, ciclisti, nuotatori, etc..

Il virus si è indebolito! Falso. Sono state individuate delle mutazioni che potrebbero averlo reso persino più contagioso in questa seconda ondata (genesi in Spagna questa estate), ma si tratta di studi da validare.

Per altro, come si fa a sostenere che il virus si è indebolito con ciò che succede nel Pianeta?

Il virus non c’è, è un atto di manipolazione della popolazione da parte di misteriosi poteri forti. Beh, chi crede a questo, perché non sfida la sorte e mette per scritto che sotto la sua responsabilità, rifiuta le cure in caso di problemi di salute derivanti da Covid-19.

Lascerebbe spazio a coloro che hanno contratto il Covid nonostante mille attenzioni, magari svolgendo il loro lavoro, addirittura curando gli ammalati.

Poi ancor più mostruoso è che circolano foto che sostengono che non sia vero il carico nei pronto soccorso. Questa è una bugia colossale, che solo coloro privi di un minimo di intelligenza, ma pare che siano parecchi, crede sia vera.

Perché non vi scrollate dalla tastiera e andate davanti ad un ospedale per vedere che succede.

In Italia, buona parte delle fake news sono pubblicate da siti web e pagine che hanno lo scopo di creare business con i click e le condivisioni, non di certo per fare informazione.

Exit mobile version