Hai mai sentito parlare delle straordinarie proprietà del latte di asina? Utilizzato fin dai tempi dell’Antico Egitto e dell’Impero Romano (si dice che Poppea, la moglie dell’imperatore Nerone vi facesse il bagno ogni giorno), il latte di asina è stato sempre apprezzato per le sue proprietà benefiche.
Inoltre, è stato utilizzato da sempre come “latte artificiale” per l’allattamento dei bambini quando non era possibile allattarli al seno. Era infatti già nota la sua straordinaria affinità con il latte materno.
Passato in questo modo alle cronache della storia, il latte di asina ha poi lentamente assunto una funzione integrativa all’interno dell’alimentazione umana. Solo dopo molto tempo, infatti, si è riusciti a sintetizzare le sue qualità benefiche per il sistema immunitario in integratori specifici. Così, è divenuto possibile integrare il consumo di latte vaccino con il più raro latte di asina.
Dove comprare integratori a base di latte di asina
Le numerose opzioni presenti sul mercato permettono di scegliere fra diversi tipi di integratori a base di latte di asina. L’accortezza principale da osservare è quella di acquistare questi prodotti sul sito di farmacie online di prestigio come Tuttofarma, uno dei leader del settore in Italia.
Gli integratori a base di latte di asina disponibili su www.tuttofarma.it sono l’ideale per il rafforzamento delle difese immunitarie dell’organismo e per prevenire i malanni di stagione o fastidiose infezioni batteriche. Fra i tanti prodotti disponibili nel catalogo di Tuttofarma, un’attenzione particolare va riservata agli integratori a base di latte di asina del marchio Berrier.
Berrier, infatti, ha prodotto una linea specifica di integratori destinata al supporto e al mantenimento dei normali livelli di salute del sistema immunitario. Ma la caratteristica principale dei prodotti del marchio Berrier è di certo l’attenzione posta nella creazione di prodotti adatti anche ai bambini.
Perciò, sul sito della farmacia online Tuttofarma sarà possibile acquistare anche gli integratori a base latte di asina per bambini. La spedizione rapida e veloce e i prezzi vantaggiosi ti lasceranno l’imbarazzo della scelta!
Funzione e benefici del latte di asina
Ma a cosa serve il latte di asina? Innanzitutto è una tipologia di latte molto simile al latte umano, il che spiega il suo uso come “latte artificiale” nei tempi antichi. Inoltre grazie alla presenza di sostanze battericide come il lisozima, il latte di asina è perfetto come sostitutivo in caso di allergie al latte vaccino. Attenzione, tuttavia, perché il latte di asina non è indicato per gli intolleranti al lattosio a causa delle elevate quantità in esso contenute.
La sua composizione, inoltre, ricca di lattosio e proteine del latte è l’ideale per migliorare l’assorbimento organico del calcio. Inoltre, grazie alle vitamine contenute e al ridotto apporto di grassi è perfetto per bambini, anziani. Un’altra categoria che può beneficiare ampiamente del consumo del latte di asina è quelle delle persone debilitate, in special modo dopo malanni stagionali.
I benefici apportati dal latte di asina all’organismo sono numerosi:
- Permette un migliore controllo dei livelli di colesterolo;
- Dona una forte carica energetica, ideale contro la stanchezza fisica;
- Supporta il riequilibrio della flora batterica intestinale alterata;
- Contribuisce all’inibizione degli agenti patogeni intestinali.
Per tutte queste motivazioni, il latte di asina è l’alleato perfetto per rafforzare le difese immunitarie e proteggere l’organismo da agenti esterni e batteri di diverso tipo. In vista dell’arrivo della stagione fredda, inoltre, può essere utilizzato come ricostituente dopo l’infezione da Covid-19.
Latte di asina e benefici per la pelle
Un ultimo accenno deve essere dedicato al rapporto fra latte di asina e benessere della pelle. Grazie all’utilizzo di integratori a base di latte di asina, infatti, è possibile contrastare fenomeni come la psoriasi o invecchiamento cutaneo precoce.
Nel latte di asina, infatti, sono contenute importanti vitamine:
- Vitamina A, responsabile del ricambio cellulare e del processo di esfoliazione cutaneo;
- Vitamina E, antiossidante e in grado di contrastare l’azione nociva dei radicali liberi;
- Vitamina C, che insieme al collagene agisce sull’elasticità cutanea.
Non è un caso, quindi, che le regine dell’antichità facessero il bagno con il latte di asina!