avvocatoinprimafila il metodo apf

A Porretta inaugurato il parco acquatico Valverde per un relax oltre le Terme

Il Gruppo Monti Salute Più che gestisce le Terme di Porretta ha riqualificato il grande complesso del parco storico, collegandolo allo stabilimento termale e dotandolo di due piscine riscaldate, un grande parco verde per bagni di sole e relax, un chiosco per aperitivi con spazio eventi e pista da ballo, sala da gioco, laghi per la pesca sportiva, campo da basket e volley, percorsi trekking e ristorante, pub e bar.

Ad  Alto Reno Terme, nell’ultimo lembo di Appennino bolognese  sul crinale di confine tra le province di Bologna e Pistoia, si incontra Porretta. Una conosciuta città turistica ed una rinomata stazione  termale con una storia ininterrotta di oltre duemila anni. Ciò grazie alle sue acque sulfuree e salsobromoiodiche già conosciute ai tempi dei romani ed oggi utilizzate nello stabilimento termale di Porretta, un complesso di grande fascino incastonato tra il fiume Reno e le montagne dell’Appennino.

Porretta Terme vista dall’alto

Valverde: continuazione del grande parco storico delle Terme di Porretta

Da alcune settimane le Terme di Porretta sono diventate il complesso più esteso d’Italia grazie alla riqualificazione del parco storico di Valverde che oggi comprende due piscine riscaldate per tutte le età,  un grande parco verde per bagni di sole e relax, chiosco per aperitivi con spazio eventi e pista da ballo; sala da gioco, laghi per la pesca sportiva; campo da basket e volley e percorsi trekking. Durante la giornata a disposizione giochi da tavolo per i grandi e giochi interattivi per piccoli e ragazzi.

Inaugurazione del Parco acquatico di Valverde, collegato alle Terme di Porretta

Ci sono anche un ristorante ed un pub aperti tutto l’anno. Il primo propone  una cucina tradizionale, a Km 0 e specialità locali ed il secondo, birra artigianale, sport live e musica. Invece nel chiosco  si possono mangiare panini, gelati, granite e aperitivi a bordo piscina.  In pausa pranzo si può accedere anche senza biglietto d’ingresso al parco. Dalle ore 17 sempre a disposizione happy hour con cocktail e aperitivi nel parco e nel pub per vari momenti di socializzazione.

Poi nei fine settimana, nelle serate di venerdì e sabato, è in calendario Valverde by night con Acqua-Dj-Set, musica dal vivo e spettacoli nel parco.

<<L’iniziativa non è fine a se stessa, ma fa parte di un progetto volto a riportare i turisti in Appennino – spiega il professor Antonio Monti, direttore scientifico del Gruppo Monti Salute Più –  il nostro intento  consiste nel fare in modo che Porretta superi i confini metropolitani e regionali, diventando un autorevole punto di riferimento nazionale nel campo della salute e del benessere. Per farlo è ovvio che bisogna investire sulle strutture cercando di rinnovare le offerte del territorio. Le dodici sorgenti termali di Porretta –  prosegue il direttore scientifico – offrono tante possibilità per la salute e per il benessere, ma da sole non bastavano per far conoscere e valorizzare una realtà che d’inverno ha un’eccellenza nel Corno alle Scale, dove ci siamo impegnati nella gestione di una baita, e negli altri mesi ha delle potenzialità importanti che devono essere sfruttate. Da qui il nostro impegno per riqualificare e rifunzionalizzare Valverde>>.

Grande attenzione è stata dedicata anche alle  attività sportive con pallacanestro, beach volley, laghetti da pesca ed attività agonistica natatoria. La loro inaugurazione è fissata al 29 Luglio nel giorno della festività della Madonna del Ponte, patrona dei cestisti.

Una delle due piscine riscaldate del Parco acquatico Valverde

<<Come è facile immaginare  – ha detto Graziano Prantoni, general manager del Gruppo Monti Salute Più – i lavori di riqualificazione di Valvedere  sono stati molto impegnativi. Tra le altre cose, abbiamo anche rifatto il fondo di tutte le piscine per renderle meno profonde e adatte a tutte le età, anche grazie al fatto che sono state climatizzate. Inoltre – ha proseguito il manager – abbiamo ristrutturato l’interno del ristorante e aggiunto nuovi servizi, tra cui lo spazio per eventi e musica. Ci auguriamo che gli sforzi profusi vengano premiati da un grande afflusso di visitatori e turisti di tutte le età, che potranno arricchire la loro vacanza  considerando Porretta come punto di partenza per andare alla scoperta del meraviglioso territorio naturalistico, storico e artistico circostante, grazie anche ai numerosi comprensori Natura World che fanno capo alle Terme di Porretta>>.

<< In questi ultimi anni il concetto di vacanza si è evoluto e trasformato – ha concluso il professor Antonio Monti –  come nell’ambito del consumo una singola impresa ha senso se inserita in un progetto territoriale più vasto, così avviene oggi nel settore del benessere. Sebbene ci sia ancora una fetta di turisti “mordi e fuggi”, sono sempre di più le persone che programmano settimane intere per ritrovare se stesse, rafforzare la propria salute e allargare le proprie esperienze. Per tutti costoro il centro termale è l’inizio del percorso, che noi andiamo ad allargare a tutte le ricchezze del territorio circostante, come un tour operator>>.

 In tale contesto Valverde per la sua ampia estensione territoriale ha tutte le potenzialità per diventare il centro di tante attività ed iniziative, ad esempio per festeggiare compleanni, addi al celibato e nubilato ed eventi privati.

La grande piscina termale di Porretta

Due parole sulle Terme di Porretta

Da aprile 2022 il Gruppo Monti Salute Più è diventato proprietario del centro termale ed ha messo a punto un progetto di rilancio nazionale e internazionale, per far tornare le Terme di Porretta ai fasti di un tempo, quando nella belle époque era meta di soggiorni salutari da parte di sovrani, artisti e visitatori da tutta Europa. Attualmente il centro termale offre una grande piscina salsobromoiodica, percorso vascolare, sauna, bagni individuali, reparto inalatorio, reparto cure termali ginecologiche, palestra di riabilitazione, aree per fanghi termali e massaggi. Grande spazio è dato alla clinica di medicina estetica e al nuovo centro di idropinoterapia (cura termale attraverso l’assunzione di acqua termale per bibita). Altra novità sono inoltre le “mini-cliniche curative”, una concentrazione di prestazioni e di professionalità in spazi curativi riservati a una sola persona per volta, per una serie molto ampia di cure e interventi.

Ulteriori info: https://termediporretta.it.

 

Exit mobile version