Lo yoga per bambini aiuta a crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e favorisce la socializzazione. La pratica dello yoga stimola nei più piccoli la consapevolezza del proprio corpo, l’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del pianeta.
Non tutti sanno che…
- Le posizioni yoga (anche quelle proposte ai bambini) lavorano sul corpo, ma anche a livello di sistema nervoso influenzando gli stati mentali ed emotivi. Attraverso le posizioni yoga si stimola o rilassa il sistema nervoso, bilanciando e calmando gli stati mentali.
- Lo yoga riattiva l’energia. Non si parla di iperattività, ma di riequilibrio del flusso energetico. Ogni postura agisce sui diversi centri energetici (chakra), andando a scaricare quando troppo attivi e a ricaricare quando in deficit.
- Lo yoga migliora l’umore. Grazie al gioco proposto, alla possibilità di scatenare l’immaginazione in maniera totalmente libera, alla possibilità di fare liberamente i versi degli animali, si permette al bambino di divertirsi e allo stesso momento liberare la mente.
- Lo yoga permette di ascoltare e prendere consapevolezza del proprio corpo e dei propri stati emotivi, riconoscendoli, senza giudizio e lasciandoli andare.
- Lo yoga è ascolto di sé, in relazione con il mondo che circonda il bambino, migliora la propriocezione (la posizione e il movimento del corpo nello spazio) e l’utilizzo dei sensi.
- Lo yoga, attraverso l’uso dell’immaginazione e l’ascolto di sé stessi, aiuta a riconnettersi con il proprio intuito, capacità innata di tutti, ma che spesso non viene insegnata ai bambini.
- Lo yoga sviluppa la capacità di improvvisazione. Grazie al rimanere concentrati nel momento presente, l’unico momento che ha realmente senso vivere e di cui gioire.
- Attraverso la respirazione si dà un fondamentale strumento al bambino per auto calmarsi e trovare equilibrio. Inconsapevolmente i bambini assorbono tecniche di respirazione fondamentali a livello fisiologico (un buon funzionamento e una buona elasticità dei muscoli della respirazione e del diaframma consentono agli organi interni una buona ossigenazione, un continuo scambio energetico e uno spazio interno adeguato, flessibile e non contratto) e a livello energetico, permettendo un buon flusso all’interno dei canali energetici che attraversano il corpo.