Le azioni Qualcomm (NASDAQ: QCOM) hanno continuato a salire a gennaio, ma hanno faticato a superare la linea di resistenza a $166,60, segnalando una potenziale debolezza a breve termine.
Analisi fondamentale: quota di mercato in calo in Cina
La quota di mercato di Qualcomm (QCOM) in Cina è crollata da quasi il 33% al 25,4% nel 2020, a seguito del divieto degli Stati Uniti su Huawei. Le spedizioni in Cina hanno subito un forte impatto, con un calo del 48,1% rispetto a un anno fa.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Huawei utilizza alcuni chip Quacomm per i suoi smartphone. Meno spedizioni per QCOM hanno creato più spazio per i concorrenti nel settore, grazie a MediaTek di Taiwan.
“Per quanto ne sappiamo, (per) OPPO, Vivo e Xiaomi e Huawei, la quota di MediaTek è aumentata molto”, hanno evidenziato gli analisti di CINNO Research.
“Questo non è solo dovuto alle eccellenti prestazioni della piattaforma di fascia media di MediaTek, ma è anche innegabile che gli Stati Uniti abbiano imposto una serie di sanzioni a Huawei e Hisilicon, costringendo i principali produttori a cercare prodotti più diversificati e stabili. e fonti di approvvigionamento affidabili. “
D’altra parte, Qualcomm può riguadagnare parte del terreno perso attraverso i suoi chip 5G.
“Il lancio dei chipset 5G serie 6 e 4 di Qualcomm contribuirà a sottrarre quote a MediaTek nel segmento degli smartphone 5G in rapida crescita in Cina”, ha affermato Neil Shah, partner di Counterpoint Research.
Analisi tecnica: nuovo massimo storico
Il prezzo delle azioni Qualcomm è salito di oltre il 4% questa settimana, raggiungendo un nuovo massimo storico a $167,94. Tuttavia, l’azione dei prezzi è diminuita da quando ha raggiunto un nuovo record di prese di profitto, scendendo quest’oggi di circa lo 0,5% in meno.
Come si vede nel grafico, l’azione del prezzo si è fermata al 127,2% della linea di estensione di Fibonacci ed è ora in modalità di correzione. Gli acquirenti si trovano intorno al livello di $160 in quanto vogliono vedere la prossima linea di resistenza sopra i $173.
In sintesi
Le azioni di Qualcomm sono salite a livelli record nonostante i nuovi rapporti dalla Cina che segnalano una quota di mercato in calo per la società in questo Paese.