Stiamo vivendo una prima parte di novembre all’insegna del meteo anticiclonico, che comporta siccità e clima relativamente mite. Le anomalie maggiori si osservano però sul Continente Europeo, dove il caldo è ben più importante e non è peraltro una novità dell’ultimo periodo.
Novembre ha comportato un cambio di marcia rispetto ad ottobre sul Mediterraneo e sull’Italia, ma non a livello europeo. Come abbiamo avuto modo di approfondire di recente, ottobre è stato infatti il più caldo mai registrato in Europa.
L’Italia ha però fatto eccezione, con ottobre che ha visto temperature in prevalenza sotto media. Nel dettaglio, il mese di ottobre ha visto due fasi limitate di caldo nei primi e negli ultimi giorni del mese. Palermo, ad inizio ottobre, era addirittura arrivata a registrare un record di caldo con circa 38 gradi.
Il resto di ottobre è stato però caratterizzato da continue incursioni perturbate coadiuvate da aria piuttosto fredda, con temperature costantemente al di sotto della media specie nel periodo attorno a metà mese. Ciò ha favorito anche nevicate a quote basse non solo sulle Alpi, ma anche in Appennino.
Ottobre fresco e localmente piovoso
Il bilancio finale di ottobre è di uno scarto di -0.78°C rispetto alla media del trentennio 1981-2010, con le anomalie più accentuate su Alpi, regioni centrali e Sardegna. E’ un dato importante perché ormai capita raramente di avere mesi caratterizzati da clima freddo.
Per trovare un ottobre più freddo bisogna tornare indietro al 2010 e, prima ancora, al 2003. Oltre al clima così fresco, non sono mancate le precipitazioni nello scorso mese, soprattutto al Nord dove si sono avute condizioni localmente alluvionali nei primi giorni del mese.
Molto inferiori le piogge al Sud e, visto l’andamento attuale di novembre, ciò costituisce un elemento da non sottovalutare. Le regioni meridionali hanno infatti un clima per il quale il grosso delle precipitazioni si concentra tra il pieno autunno e l’inizio dell’inverno.
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!