avvocatoinprimafila il metodo apf

Da Natale la Nevicata del Decennio. La Bufera perfetta. Previsione meteo

Meteo con neve forte su Italia del Nord già da Natale.
Meteo con neve forte su Italia del Nord già da Natale.

Le proiezioni proposte dai modelli matematici indicano la possibilità di reiterate bufere di neve su gran parte della Valle Padana centro occidentale da domenica sera. Ma al Nord già dal giorno di Natale si avranno le prime nevicate. Una nevicata ragguardevole viene prospettata ormai sempre più da diversi centri meteorologici per la giornata di lunedì 28, e colpirebbe in pieno l’area metropolitana di Milano.

La neve cadrebbe anche su Torino, anche se con minore intensità rispetto Milano. Potrebbe nevicare anche su Genova, quantomeno nei quartieri dell’entroterra e collina. Forti nevicate sono previste su tutta l’area alpina e prealpina sino a quote molto basse.

Una tormenta di neve, dopo quella di Natale, dovrebbe abbattersi tra lunedì e martedì sulle Alpi centro orientali e le Prealpi, con accumuli complessivi oltre 1 metro in due giorni a quota 1000 sul livello del mare.

Il maltempo dovrebbe portare piogge abbondanti praticamente su quasi tutta Italia, gran neve in Appennino.

I giorni successivi vedrebbero temperature rigide al Nord Italia, soprattutto nel settore ovest, con gelate e ulteriori nevicate, ma di modesta entità. Un ulteriore peggioramento viene prospettato per dopo Capodanno con forte neve.

Quello che osserviamo in ambito previsionale è uno sconquasso, in quanto ci attendevamo un cambiamento meteo rilevante, ma a differenza rispetto alle precedenti proiezioni, l’aria fredda e le aree di bassa pressione saranno più incisivi sull’Italia rispetto a quanto prospettato prima.

Abbiamo annunciato più volte la possibilità di avere un bianco Natale in varie aree d’Italia, e ciò viene ulteriormente confermato. La neve giungerà sulle Alpi e Prealpi centro-orientali, soprattutto sul Trentino-Alto Adige, il Veneto il, Friuli-Venezia Giulia. Condizioni meteo in peggioramento nel corso del pomeriggio di Natale in Emilia Romagna e Lombardia orientale, con neve forte sulle Alpi in Appennino. La neve potrebbe raggiungere tutto l’Appennino ligure, riversandosi a quote molto basse in Liguria.

Sempre su Natale meteo peggioramento sull’Appennino centrale con neve in Abruzzo e Molise, ovviamente a quote montane. Neve sui rilievi più elevati della Sardegna.

E poi come abbiamo detto, ci attendiamo per domenica pomeriggio un rilevante cambiamento, quando l’aria fredda avrà fatto suoi effetti soprattutto sulle regioni padane settentrionali occidentali, portando temperature compatibili per la neve in pianura.

In merito all’evento meteo previsto, quindi da confermare, ha per questi anni dello straordinario, e ci aggiorneremo numerose volte, anche perché sulla base delle attuali proiezioni sarebbe la maggiore tormenta in Val Padana occidentale dell’ultimo decennio.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
AnconaAostaBariBolognaCagliariCampobassoCatanzaroFirenzeGenovaL’AquilaMilanoNapoliPalermoPerugiaPotenzaRomaTorinoTrentoTriesteVenezia

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version