L’estate meteorologica è giunta al termine e i centri di calcolo internazionali stanno lentamente entrando in modalità autunnale. Quest’anno, molto probabilmente, saranno influenzati dal raffreddamento del Pacifico tropicale e come molti di voi sapranno già un raffreddamento in quelle zone significa “La Nina“. Le proiezioni autunnali iniziano a mostrarci le influenze globali di questo fenomeno, estendendola al prossimo inverno.
Volendo essere più precisi ricordiamoci che La Nina è la fase negativa dell’ENSO, a sua volta ENSO è l’abbreviazione di “El Niño Southern Oscillation”. L’ENSO ha un impatto importante sui modelli della convezione tropicale e sulla complessa interazione del sistema oceano-atmosfera, distribuendo gli effetti a livello globale.
Ci sono già state alcune stagioni autunno/vernine condizionate da La Nina. Negli ultimi ultimi 25 anni ce ne sono state ben 7 e combinandone gli effetti in un’unica elaborazione grafica possiamo farci un’idea di quelle che potrebbero essere le influenze sia a livello globale sia a livello europeo.
Nell’Atlantico settentrionale è possibile riscontrare un sistema ad alta pressione che si estende sino al Canada orientale e agli Stati Uniti. Sopra quest’area è presente una Bassa Pressione che si estende dall’Islanda alla Groenlandia, arrivando sino al Canada settentrionale e in Alaska. Notevole è anche il campo anticiclonico intorno alla Scandinavia, che si estende in direzione nord nel Circolo Polare Artico e ad est sulla Russia.
Guardando la distribuzione della temperatura potrebbero verificarsi anomalie positive in gran parte del Nord America, ad eccezione degli Stati Uniti sudorientali. Situazione simile in Europa, ad eccezione della regione sud-orientale.
Le anomalie riguardanti le precipitazioni sarebbero simili a quelle termiche. Si potrebbero riscontrare deficit importanti nella maggior parte degli Stati Uniti, così come su ampie zone dell’Europa ad eccezione dei settori nordoccidentali e settentrionali dove invece pioverebbe più del normale. Anche il Mediterraneo potrebbe ricevere precipitazioni superiori alla norma.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it