avvocatoinprimafila il metodo apf

MAGGIO, eccolo qui, meteo che inizia davvero male

meteo maggio instabile
Meteo Maggio instabile.

Il primo fine settimana di maggio sarà pessimo. Ovviamente non ovunque, perché vi saranno regioni dove le condizioni meteo climatiche saranno estremamente gradevoli per non dire addirittura estive. Su altre, al contrario, ci si dovrà preoccupare della violenza dei fenomeni attesi perché la netta contrapposizione tra l’aria umida oceanica e l’aria calda proveniente dal nord Africa esalterà quelli che in gergo tecnico definiamo “contrasti termici”.

Al di là dei tecnicismi, che interessano relativamente se non gli appassionati in materia, ciò che importa è il risultato finale: maltempo. Maltempo che, come detto, colpirà più di mezza Italia portandosi dietro temporali, nubifragi, gradinate. Per quanto riguarda il weekend troverete approfondimenti in merito, in questo articolo stiamo già andando oltre e ci stiamo proiettando verso la prima metà di maggio.

Una prima metà di maggio che potrebbe metterci con le spalle al muro… Sì, perché la forte contrapposizione tra le prime fiammate d’Africa e pericolose incursioni fresche potrebbe proseguire ed anzi, a detta di alcuni modelli previsionali potrebbe addirittura esacerbarsi. Perché l’aria fresca arriverebbe da nord, ovvero da un’ampia depressione posizionata sul Nord Europa. Provate a immaginare, quindi, quali potrebbero essere i contrasti termici derivanti dallo scontro tra masse d’aria di così diversa estrazione.

Non a caso possiamo osservare, nelle varie proiezioni a lungo termine, fenomeni potenzialmente violenti soprattutto nelle regioni del Nord e su parte del Centro Italia, mentre al Sud potrebbero prevalere le forti anomalie termiche positive. Quindi temperature abbondantemente al di sopra delle medie stagionali.

Ma cosa significa tutto ciò? Molto semplice: che maggio, al pari di aprile e prima ancora di marzo, non scherzerà. Non scherzerà perché sarà a tratti eccessivamente caldo – a differenze dei due mesi precedenti – a tratti fin troppo turbolento. Sarà bene allacciarsi le cinture, perché da qui a un paio di settimane ne vedremo delle belle. O delle brutte… Dipende dai punti di vista.

Exit mobile version