METEO SINO AL 4 OTTOBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Il vortice di bassa pressione a carattere freddo, attualmente ancora centrato sull’Alto Adriatico, determina instabilità ancora vivace al Sud, specie sulla fascia tirrenica, e sulle regioni dell’estremo Nord-Est. I contrasti termici incentivano rovesci e temporali localmente di forte intensità, seppur senza più le condizioni di meteo così avverso del weekend.
Le temperature si mantengono ancora sotto media in tutta Italia, tanto che si sono registrati dei valori particolarmente bassi per il periodo che non si misuravano da decenni, addirittura con delle deboli gelate fino a bassa quota sui fondovalle alpini. Quest’improvviso freddo anomalo si contrappone al caldo eccessivo che aveva dominato nelle prime due decadi di settembre.
Ora la situazione è attesa in miglioramento sin da martedì. Il minimo depressionario tenderà a spostarsi ulteriormente verso levante, in maniera piuttosto lenta. Ultimi disturbi tenderanno a mantenersi attivi sulle regioni meridionali tirreniche, a causa della persistenza di umide correnti occidentali.
DA META’ SETTIMANA NUOVE INSIDIE, L’AUTUNNO FA SUL SERIO
A seguito dello spostamento verso est della depressione, l’anticiclone tornerà a premere da ovest, garantendo un ulteriore generale miglioramento sull’Italia. Si andranno così ad esaurire gli effetti della circolazione depressionaria, con ultimi strascichi d’instabilità all’estremo Sud. Le temperature tenderanno a risalire verso valori normali per fine settembre.
Questo campo di alta pressione, che tornerà ad insediarsi sul Mediterraneo, non avrà però lunga vita e sarà capace di garantire solo una breve tregua. Il flusso perturbato atlantico, particolarmente attivo sullo scacchiere occidentale europee, tornerà a riproporsi verso l’Italia, andando così ad erodere l’anticiclone a partire dall’Italia Settentrionale.
Tra giovedì e venerdì nuove piogge dovrebbero coinvolgere il Centro-Nord. Il fronte sarà veicolato da correnti occidentali ben meno fredde di quelle di questi giorni. Questo primo impulso perturbato sarà seguito da altri sistemi frontali più organizzati che scorreranno fino alla fine della settimana, portando maltempo più intenso.
METEO MARTEDI’ 29 SETTEMBRE, RIMONTA ANTICICLONICA
Prevarrà ancora una certa variabilità al Sud e su parte delle due Isole Maggiori con piogge sparse e qualche residuo temporale in localizzazione sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia nord-orientale, ma la tendenza sarà verso un deciso miglioramento entro sera quando avremo una generale attenuazione dei fenomeni.
Nubi compatte interesseranno inizialmente anche le restanti regioni del versante tirrenico senza però alcun fenomeno di rilievo, ma con schiarite che si faranno più ampie nella seconda parte della giornata. Qualche locale fenomeno interesserà anche i settori alpini di confine da ovest verso est. Sul resto d’Italia avremo tempo più stabile e soleggiato.
VERSO NUOVO PEGGIORAMENTO METEO
La giornata di mercoledì mostrerà prevalente bel tempo al mattino, ma con nuovo aumento delle nubi ad iniziare dai versanti tirrenici e dalle Alpi Occidentali. Non mancherà qualche piovasco o pioviggine tra la Liguria centro-orientale e Toscana, ma dal pomeriggio qualche goccia di pioggia sarà possibile anche sulle coste laziali.
Sul resto d’Italia prevarranno ampi spazi di sereno, a parte velature e banchi di nubi sparse lungo tutta la fascia tirrenica. Giovedì farà ingresso la perturbazione vera e propria, con precipitazioni più diffuse a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Venerdì il maltempo si sposterà tra il Nord-Est e il Centro Italia, specie le regioni tirreniche.
NETTO RIALZO TERMICO IN SETTIMANA
Le temperature risaliranno in modo più deciso su tutta Italia a partire dai valori diurni, grazie al maggiore soleggiamento. Le temperature resteranno comunque ancora sotto media soprattutto nei valori notturni. Nella seconda parte della settimana si avrà un nuovo calo termico per il maltempo, ma al Sud dovrebbe invece aversi un più accentuato rialzo termico a causa di flussi africani.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Una vasta circolazione depressionaria metterà radici sull’Ovest Europa, richiamando verso l’Italia correnti miti ed umide. Il tempo peggiorerà a ridosso del prossimo weekend a partire dal Nordovest con maltempo anche intenso in rapida propagazione a Nordest, centrali tirreniche e Sardegna. Nel corso del weekend l’alta pressione sembrerebbe cedere anche sul Sud Italia.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo