CLIMA E METEO: durante la Primavera, sono frequenti gli improvvisi ritorni del freddo invernale che interrompono, per pochi giorni, la risalita termica verso la stagione estiva.
I “Santi di Ghiaccio” sono uno dei “nodi” del freddo più popolari, nella tradizione contadina (vengono chiamati “nodi” i giorni nei quali, con maggiore frequenza, si verificano i ritorni del freddo).
Meteo invernale “imminente” su mezza Italia, burrasche. I dettagli
Ebbene, proprio il periodo tra il 12 ed il 14 Maggio si verifica con frequenza questo “freddo primaverile”, tanto che i Santi dei giorni corrispondenti vengono denominati “di ghiaccio”.
Si tratta dei Santi San Pancrazio (giovane di quattordici anni martirizzato nel 304 a Roma), San Servazio (di origine armena, vescovo di Tongers, e morto nel 384 in Belgio, dove fu il primo evangelizzatore), e San Bonifacio di Tarso (che subì il martirio nel 307).
Meteo oggi, prossimo un severo peggioramento
Forse questo fenomeno poteva ritrovare un senso statistico prima della riforma del Calendario Gregoriano, quando furono “eliminati” 12 giorni, spostando in avanti le date, e quindi i “Santi” ricorrevano, prima del 1581, alla fine del mese di Aprile.
Sono stati infatti compiuti degli studi, scientifici, per vedere se vi fosse stata una corrispondenza con il ritorno del freddo in queste date, ma, a parte la casualità, non è stato ritrovato niente di dimostrabile.
Meteo per domani, BURRASCOSO CICLONE sull’Italia. Pioggia, vento e neve
Si tratta dunque di una credenza popolare, ma molto ben radicata, in quanto non solamente in Italia, ma anche nel resto dell’Europa si teme il ritorno del freddo in queste date.
Alcuni agricoltori francesi ritardano la semina attendendo che siano passati questi Santi, e la credenza è presente anche in Svezia, Ungheria, Germania, Inghilterra, Croazia.
In Germania si crede che sia interessato anche l’11 Maggio, San Mamerto, mentre in Germania meridionale, Svizzera ed Ungheria si ritiene venga colpito dal freddo anche il giorno 14 Maggio, Santa Sofia.
Centri Meteo per Giugno e Luglio: CALDO anomalo, molti TEMPORALI
Infine, in Italia il giorno 15 Maggio è definito “l’Inverno dei Cavalieri”.
Meteo Ungheria: un gelido inizio di maggio
Quattro metri di neve in Romania, strambo meteo di maggio
Meteo Scandinavia: gran freddo con gelo e neve a Oslo
Pubblicato da Giovanni De Luca