POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Prosegue il balletto dei modelli matematici di previsione o meglio, proseguono quegli aggiustamenti evolutivi che inevitabilmente continueremo a osservare anche nei prossimi giorni. Diciamo che si sta guardando con molto interesse ai possibili scenari meteo climatici dell’ultima settimana di maggio e l’attenzione è catturata dall’eventuale consolidamento dell’Anticiclone proveniente dall’Africa.
Segnali in tal senso giungevano nei giorni scorsi, pur a singhiozzo e pur con differenze talvolta abissali tra le varie mappe. Le ultimissime emissioni confermano l’intervento di una struttura anticiclonica che, se confermata, potrebbe spalancare le porte all’Estate. Difatti non si tratterebbe di una semplice toccata e fuga, così com’è successo nella prima metà di maggio, stavolta potrebbe trattarsi di una fase più duratura ma soprattutto più intensa dal punto di vista prettamente termico.
Tutto, come avremo modo di vedere dettagliatamente in seguito, dipenderà dall’eventuale affondo depressionario sulla Penisola Iberica e dall’altrettanto eventuale sprofondamento sul Marocco. Chiaro che a quel punto entrerebbe in scena un’ondata di calore molto vivace.
IL METEO A BREVE TERMINE
Al momento dobbiamo focalizzare l’attenzione su tutt’altra evoluzione meteo, difatti siamo in procinto di accogliere – si fa per dire – una seconda perturbazione. O meglio, stiamo per affrontare un secondo vortice ciclonico che tra venerdì e sabato darà luogo a un peggioramento piuttosto consistente.
Peggioramento che, lo ribadiamo, potrebbe dar luogo a fenomeni potenzialmente violenti anche e soprattutto in virtù di contrasti termici che potrebbero risultare ancor più accesi di quanto non lo siano stati i giorni scorsi. Pertanto ci aspettiamo temporali, grandinate, nubifragi, forti rovesci di pioggia, colpi di vento.
Le regioni più colpite dovrebbero risultare le centro settentrionali e la fascia tirrenica, considerate infatti che la perturbazione arriverà da ovest e che quindi avrà un maggiore impatto sui settori di ponente. Arriverà da ovest con un carico ulteriore d’aria fresca che manterrà le temperature inferiori alle medie stagionali, anche di parecchi gradi. Diciamo che il quadro climatico è poco consono al periodo, di questo vi sarete certamente accorti.
CALDO E TEMPORALI
Torniamo a discutere dell’ondata di caldo di fine mese – in realtà potrebbe cominciare ad affacciarsi durante la prossima settimana – perché dando un’occhiata alle principali proiezioni termiche dobbiamo dirvi che potrebbero subentrare temperature davvero impressionanti. Fino a qualche giorno fa si parlava di picchi di temperatura massima di circa 35°C, in questo momento possiamo dirvi che se talune proiezioni dovessero risultare corrette alcune città del Sud e delle due Isole Maggiori potrebbero sfiorare quota 40°C.
Temperature altissime, ma che a maggio potrebbero anche starci. Ovviamente non per lungo tempo, altrimenti diventerebbe un’anomalia eccezionale. Diciamo, comunque, che permangono delle incognite legate all’effettivo sprofondamento di un’area depressionaria tra l’Atlantico orientale – diciamo verso le Azzorre – e la Penisola Iberica. In quest’ultimo caso la fiammata anticiclonica risulterebbe ancor più violenta, mentre nel primo caso potrebbe rivelarsi sì intensa ma senza connotati di eccezionalità.
Per quanto riguarda i temporali, col caldo crescente potremmo assistere a fenomeni prevalentemente diurni sui principali massicci montuosi e più in generale nelle zone interne.
IN CONCLUSIONE
Estate che, seppur a singhiozzo, inizia ad apparire nel lungo termine e potrebbe essere un’Estate ricchissima di sorprese.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.