avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia. Settimana ancora instabile e fredda, la primavera non decolla

METEO SINO AL 25 APRILE 2021, ANALISI E PREVISIONE

Il tempo sull’Italia si mantiene capriccioso e dal sapore quasi invernale, per via di un vortice ciclonico a carattere freddo. Quest’area depressionaria contribuisce a ravvivare condizioni meteo di marcata instabilità su parte del Centro-Sud, con temperature decisamente inferiori alla norma stagionale. Cade la neve in Appennino al di sopra dei 1200 metri.

Questa situazione anomala deriva dall’anticiclone allungato verso nord, con massimi di pressione tra la Scandinavia e l’Artico Russo. In tal modo sbuffi d’aria fredda alimentano la circolazione depressionaria presente sull’Europa Meridionale e sul Mediterraneo. Siamo in una di quelle situazioni che nel cuore dell’inverno avrebbe determinato clima rigido e nevoso.

Tendenza meteo per metà settimana

NUCLEO FREDDO SFILA VERSO EST

La depressione a carattere freddo, pur ancora attardandosi sull’Italia, sposterà fin da martedì il proprio fulcro verso i Balcani ed il Mar Nero. Nonostante l’allontanamento ad est del vortice, le condizioni meteo non promettono nulla di buono in quanto l’alta pressione continuerà a stare in disparte ad alte latitudini.

La crisi della primavera sembra pertanto proseguire, con tempo che faticherà parecchio a ristabilirsi. Tuttavia, non avremo più l’afflusso d’aria fredda nordico e pertanto le temperature riprenderanno a salire nonostante il meteo instabile. Entro metà settimana la colonnina di mercurio si riporterà su valori prossimi alla norma.

NUOVE PERTURBAZIONI IN SETTIMANA, STAVOLTA DALL’ATLANTICO

L’Italia sarà esposta a nuovi impulsi perturbati d’origine atlantica verso metà settimana, con maggiori effetti al Centro-Nord. Già da mercoledì è attesa l’intrusione di un primo fronte in arrivo dalla Francia con guasto meteo al Nord Italia, in trasferimento nei giorni successivi su gran parte del Centro-Sud.

Ci saranno piogge e temporali a tratti, sempre in un contesto di variabilità. In questa fase si instaurerà una circolazione di correnti più temperate di provenienza occidentale. Le temperature si riporteranno ovunque nella norma con ritorno di un po’ di tepore al Sud, più avvertito in condizioni soleggiate.

ANTICICLONE ENTRO IL WEEKEND, CON TEMPERATURE IN AUMENTO

Negli ultimi giorni della settimana si prevede una parziale rimonta dell’anticiclone, a portare finalmente un tempo più stabile e primaverile. A partire dal 25 aprile l’anticiclone sarà supportato dalla rimonta di un promontorio subtropicale. L’espansione dell’anticiclone caldo verso il Mediterraneo scaturirà dall’affondo di una depressione che metterà radici sulla Spagna.

All’inizio della nuova settimana l’Italia sarà contesa, con la presenza dell’anticiclone africano al Centro-Sud. Sul resto della Penisola avremo invece un flusso più instabile atlantico. I contrasti tra masse d’aria diverse potranno esaltare l’instabilità, con rischio di temporali associati alle prime furiose grandinate della stagione.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Fine aprile si annuncia molto vivace, in un contesto piuttosto turbolento maggiormente tipico per il periodo. L’afflusso d’aria molto calda africana, diretta verso il Sud, continuerà a contrapporsi all’inserimento di infiltrazioni più fresche atlantiche. Non sono esclusi contrasti ancora più esplosivi, con spazio per eventuali fenomeni temporaleschi locali di forte intensità.

Exit mobile version