Estate? Sì, ormai ci siamo tuttavia sembra che la Primavera – quest’anno estremamente capricciosa – sembra che abbia ancora qualcosa da dirci. Il primo fine settimana di giugno non sarà per nulla estivo, anzi.
Si prospetta un peggioramento del tempo a partire dai settori occidentali, difatti a ovest dell’Italia è presente una circolazione d’aria instabile che sta provocando fortissimi temporali tra la Spagna e il Nord Africa. Temporali che in quel caso hanno alimentato grandinate devastanti, ragion per cui dovremo prestare attenzione a quanto succederà nei prossimi giorni.
Abbiamo allegato una mappa ad alta risoluzione relativa alle precipitazioni previste nei prossimi 5 giorni. Mappa che parla chiaro, difatti possiamo evincere accumuli di pioggia localmente rilevanti. Sulla distribuzione c’è ancora qualche riserva, ragion per cui la previsione dovrà essere rivista strada facendo, fatto sta che si prospettano fenomeni localmente violenti.
Sul Centro Italia, ad esempio, gli accumuli potrebbero superare quota 50 mm il ché non è poco. Idem su alcune aree delle Alpi orientali. Considerando che spesso si tratterà di episodi temporaleschi, sussiste il rischio di locali nubifragi. Attenzione, come detto, alle grandinate.
E’ interessante notare che le precipitazioni siano destinate a interessare un po’ tutte le regioni, ovviamente chi più chi meno ma come detto la previsione andrà eventualmente rivista qualora dovessero subentrare delle novità legate al cambio di traiettoria delle perturbazioni.