Comincia il periodo più bello per visitare una delle zone più belle e ricche di storia d’Europa, la Valle della Loira con i suoi castelli e i suoi palazzi. Con molti appuntamenti di rilievo. Eccone alcuni
Di per sé il castello di Chambord, con i meravigliosi giardini alla francese, sognati da Francesco Primo e realizzati da Luigi XIV, il Re Sole, sono già uno spettacolo. Circondato da un giardino di sei ettari che fornisce ardini a Chambord uno scenario paesaggistico degno della sua architettura. E come non ricordare il Castello di Valençay con il giardino intitolato «la Grande Prospettiva”, nato per la delizia dei suoi proprietari nel 1705?
Ma tutta la Valle della Loira è uno spettacolo, che riserva molti eventi di grande interesse nei prossimi mesi. Dal 16 giugno al 18 novembre il Castello dei Duchi di Bretagna, in collaborazione con il Museo di Antichità Nazionali di Stoccolma, inaugura una nuova esposizione dedicata ai Vichinghi. Commercianti, predoni, navigatori, esploratori. Una nuova visuale per capire un popolo che da sempre nutre la nostra immaginazione, soprattutto a causa della loro fama di barbari sanguinari e senza pietà.
Ma ci sono anche i prossimi 14 e 15 luglio le grandi giostre medievali organizzate al Castello di Brézé con in programma tutta una serie di tornei, animazioni per grandi e piccini, laboratori tematici e tante altre sorprese ancora. Gli zoccoli che sollevano la polvere, le armature che si scontrano e gli spettacolari faccia a faccia: il castello rimette in scena un famoso torneo organizzato tra i signori di Brézé e di Le Rivau, durante il regno del re René il Buono, nel 1446.
O si può visitare la cittadina di Saumur e il suo incredibile castello turrito che svetta sulla Loira in occasione dello spettacolo realizzato dalle Cadre Noir, la più prestigiosa scuola d’equitazione di Francia, “Au Cœur du Grand Manège”. Il magnifico show si terrà il 16 e il 17 giugno e a seguire il 29 e il 30 settembre, all’interno del Grande Maneggio di Saumur.
Venerdì 6 e Sabato 7 luglio e il e il 4 agosto: da non perdere le Notti di Mille Luci a Villandry dove il magnifico castello sarà Illuminato dalle fiamme di migliaia candele. Il Castello di Villandry deve la sua fama agli splendidi giardini alla francese che formano un vero scrigno attorno al castello, costruito nel Rinascimento.
Antonio Devetag
Per maggiori informazioni: www.france.fr