L’Associazione Animalisti Italiani Onlus è profondamente sconvolta dall’orrendo caso di maltrattamento degli animali che si è verificato nel canile lager di Casaluce, in provincia di Caserta, dove sono stati liberati circa 400 cani in condizioni disumane. Questo è il più grande sequestro mai avvenuto in Italia e testimonia la gravità dei problemi che affliggono il nostro Paese in materia di benessere animale.
L’intervento dei Carabinieri Forestali di Marcianise sotto l’ordine della Procura della Repubblica di Napoli Nord ha permesso di sbloccare i cancelli e liberare gli animali, mettendo fine al loro calvario. Carmine Munno, responsabile del Partito Animalista per il casertano, è stato nominato custode giudiziario dalla Procura e insieme all’avv. Cristiano Ceriello, in qualità di legale di fiducia, ha censito gli animali nella struttura e valutato le loro condizioni.
Dichiara Maria Luisa Gentile, responsabile della sede locale di Napoli degli Animalisti Italiani Onlus: “I cani sembravano non aver mangiato per molto tempo, in evidente stato di maltrattamento. Molti di loro erano in uno stato fobico a causa dell’essere stati rinchiusi in gabbie per chissà quanto tempo, forse utilizzati per fini commerciali. Inoltre, sono state scoperte cucciolate di poche settimane di età, alcune ancora allattate dalle madri, tra cui beagle, husky, bassotti e razze di valore commerciale, ma anche cuccioli morti da giorni. Una situazione terrificante che sottolinea la gravità della situazione”.
Il proprietario della struttura dovrà rispondere di diversi reati, tra cui maltrattamento e possesso non autorizzato di animali. Sarà necessario verificare le informazioni sui 50 cani in più che erano presenti a settembre, valutare le chippature e verificare altre possibili violazioni della legge.
Questa emergenza richiede un’azione immediata per garantire il benessere di questi 400 cani. L’Associazione Animalisti Italiani ha organizzato una speciale raccolta cibo e farmaci (in particolare antiparassitari, antibiotici a largo spettro, compresse contro la diarrea, farmaci per problemi oculari, fermenti lattici, ecc.) per aiutare questi sfortunati animali. Lanciamo un appello urgente a tutti i cittadini italiani, ai volontari animalisti, ad aziende ed altre associazioni per unirsi a noi nel fornire assistenza e cura a queste centinaia di animali di diverse razze ed età.
Potrete aiutare attraverso 2 modalità:
- DONAZIONE DIRETTA attraverso la raccolta fondi presente sulla pagina facebook degli Animalisti Italiani. Basta cliccare sul seguente link: www.facebook.com/donate/
737267671561487 - CONSEGNA DEL CIBO E DEI FARMACI PRESSO IL PUNTO DI RACCOLTA nei giorni giovedì 2 e venerdì 3 novembre, dalle ore 10 alle 18, presso la sede centrale degli Animalisti Italiani Onlus in Via Tommaso Inghirami 82, Roma, zona Colli Albani. Invitiamo la comunità a partecipare e donare generosamente per aiutare questi cani in difficoltà.
Il tragico sequestro dei cani presenti nel canile-lager di Casaluce in provincia di Caserta, sottolinea l’importanza di un’attuazione rigorosa delle leggi che proteggono gli animali e la necessità di un maggiore coinvolgimento delle autorità competenti.
In un momento in cui il benessere degli animali è finalmente riconosciuto nella Costituzione italiana all’art. 9, è fondamentale che tutti noi ci impegniamo a garantire un futuro migliore per gli animali. L’Associazione Animalisti Italiani Onlus continuerà a lavorare duramente per assicurare che questi cani ricevano l’amore e le cure di cui hanno disperatamente bisogno.