In occasione del Microbioma Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza dei microrganismi che si celebra il prossimo 27 giugno, Purina, azienda leader mondiale nella produzione del pet food, ha commissionato a YouGov[2] un sondaggio a livello nazionale per indagare qual è il significato di benessere per i pet secondo i proprietari di cani e gatti e quali sono gli elementi che vi associano.
Tra le evidenze emerse, il fatto di seguire una dieta sana è apparso come una priorità per stare bene: il 64% delle persone, soprattutto quelle di età superiore ai 55 anni, ha indicato che l’aspetto più importante per condurre una vita sana è proprio adottare un regime alimentare salutare, dato che aumenta fino al 74% quando il benessere in questione è quello dei propri animali da compagnia.
Il 63% dichiara che il modo per eccellenza per prendersi cura dei pet è scegliere accuratamente come nutrirli, al fine di fornire un pasto equilibrato. Nello specifico, vengono prediletti carne (79%), pesce (61%) e verdure (49%), mentre i cereali sono ritenuti più appropriati per i cani (31%). Inoltre, per il 74% degli intervistati è importante prestare attenzione ai consigli del veterinario e il 37% sostiene addirittura di seguire tendenze alimentari per il proprio cane e gatto.
I risultati evidenziano, dunque, che esiste un parallelismo tra il concetto di benessere per l’uomo e per i pet che passa inevitabilmente dall’alimentazione, dimostrando che le convinzioni personali possano influenzare di molto le scelte per i propri pet, considerati come veri e propri membri della famiglia. Il benessere in senso olistico è strettamente legando al tema – di grande attualità – della salute intestinale e dei problemi di digestione. E questo vale sia per gli umani che per i pet. Per questo Purina, azienda che da sempre si impegna ad arricchire la vita degli animali da compagnia e delle persone che li amano attraverso un’alimentazione di alta qualità, con la gamma PURINA ONE® supporta il benessere intestinale di cani e gatti, che è strettamente legata al microbioma.
Infatti, nonostante il tema del microbioma non sia ancora ampiamente conosciuto – circa due terzi degli intervistati con cani o gatti non ne ha mai sentito parlare, una volta mostrata una generica definizione di “microbioma intestinale” – ossia l’insieme dei microrganismi (batteri e funghi), i loro geni e il loro microambiente che popolano il tratto digerente – tre quarti degli intervistati concorda col fatto che lo stesso può incidere sulla salute e il sistema immunitario di cani e gatti.
Gli esperti Purina, che da sempre si impegnano per sviluppare le migliori formule nutrizionali selezionando gli ingredienti più appropriati per agire direttamente sui bisogni specifici dei pet, hanno studiato le linee PURINA ONE®. Grazie all’utilizzo di ingredienti specifici come la polpa di barbabietola e la cicoria, infatti, sono formulate per supportare la salute intestinale di cani e gatti in ogni fase della loro vita e il 73% degli italiani intervistati sarebbe disposto a comprare prodotti di questo genere per mantenere il corretto equilibrio del microbioma nei propri pet.
Inoltre, Purina ha sviluppato un vademecum per spiegare l’importanza dell’equilibrio intestinale dei pet con l’obiettivo di garantire loro un effetto positivo sulla salute digestiva, sul sistema immunitario e sul benessere del loro organismo.
Ma non solo. L’impegno di Purina va oltre la nutrizione per occuparsi anche del “benessere” dell’ambiente: le nuove confezioni di PURINA ONE® Bifensis sono riciclabili e fatte con plastica riciclata, utilizzando il sistema di bilancio di massa certificato ISCC, che contribuisce all’economia circolare riducendo la necessità di plastica vergine. Questa importante innovazione di packaging è in linea con l’ambizione di Purina di rendere il 100% degli imballaggi riutilizzabili o riciclabili.
Per un benessere completo dentro e fuori, e per un supporto alla salute di oggi e domani, gli italiani e Purina scelgono prodotti di qualità e specifici per ogni esigenza e gusto, al fine di migliorare la loro vita e quella dei propri pet.