I grani di miglio sono impurità della pelle che compaiono sotto forma di puntini bianchi in rilievo della cute.
Questi inestetismi antiestetici, solitamente, prediligono le zone del contorno occhi e si riconoscono proprio dalla loro forma simile ai semi di miglio, un cereale dalla consistenza di piccolissimi granelli.
Leggi anche “Punti neri, rimedi naturali“
I grani di miglio sono caratterizzata dall’eccesso di cheratina che si sviluppa attraverso l’accumulo di vescichette che non superano i 2 mm di diametro e colpiscono la cute in massa colpendo la zona dell’epidermide in modo raggruppato.
Non vanno confusi con i comedoni bianchi, che invece sono eccessi di sebo sottocutaneo che si formano dai batteri responsabili dell’acne.
Solitamente i grani di miglio non comportano fastidi particolari, ma è il fattore antiestetico a dare maggiormente turbamento.
Leggi anche “Rimedi per i brufoli del viso fai da te“
Come togliere i grani di miglio
La rimozione dei grani di miglio però non deve essere attuata con il fai da tè.
Vi sono dei trattamenti ambulatoriali molto efficaci e soprattutto indolore che sconfiggono efficacemente questo disturbo.
Il primo trattamento che viene adottato è la spremitura dei grani di miglio adottando il metodo dell’incisione. Questo rimedio va eseguito in strutture mediche per evitare rischi di infezioni o cicatrici.
Il medico dermatologo inizierà disinfettando la zona interessata e incidendo una ad una le piccole cisti per procedere con la disostruzione dei follicoli piliferi. Solitamente questo rimedio è uno dei più utilizzati ed efficaci e non comporta dolore o complicazioni postintervento.
Un ulteriore trattamento che si svolge in ambulatorio è il laser CO2 capace di eliminare le cisti superficiali in modo mirato e senza lasciare cicatrici. Il laser è uno dei metodi più asintomatici dove l’unica sensazione è quella di un leggero calore sul viso che porterà alla totale scomparsa degli inestetisti.
Altro rimedio coadiuvante per curare i grani di miglio è l’applicazione di creme a base di acido salicilico che svolgono un’azione esfoliante e antibatterica. Con i rimedi in crema è possibile contenere il problema portandolo alla regressione, ma tuttavia è molto difficile rimuovere totalmente lo sfogo cutaneo con la sola applicazione di unguenti.
Tra i trattamenti naturali che possono svolgere azioni positive sui grani di miglio, vi è il sapone di Aleppo, peeling naturali e maschere fai da te.
Leggi anche “Come preparare uno scrub esfoliante fai da te“