Alla vigilia dei risultati della Maturità 2023, è boom di richieste per questo programma, ideale per chi che non ha ancora deciso cosa fare “da grande”
Milano, 14 luglio 2023 – Gli esami di Maturità stanno volgendo al termine e tra qualche settimana poco più di mezzo milione di giovani dovrà decidere cosa fare a settembre. Sono sempre di più gli studenti che decidono di prendersi un anno di pausa per viaggiare, per perfezionare una lingua o per intraprendere un percorso di stage in un Paese straniero. Questa nuova opzione si chiama Gap Year.
Solo 1 studente su 5 arriva alla Laurea: il percorso tradizionale che porta la maggioranza dei diplomati a scegliere l’Università è in realtà un percorso incerto. Si stima infatti che soltanto 1 universitario su 5 raggiungerà il traguardo della laurea. Il motivo si trova nell’alto tasso di abbandoni: secondo Almalaurea, ben il 25% degli studenti abbandona la carriera universitaria dopo il primo anno proprio per l’insoddisfazione relativamente al percorso universitario scelto.
Gap Year consigliato dalle più prestigiose università del mondo: Università prestigiose come Harvard e Yale consigliano agli studenti che sono già stati ammessi ai propri corsi di laurea, di fare un’esperienza di Gap Year, per poter essere più consapevoli e convinti della scelta, garantendogli l’ammissione per l’anno successivo.
Secondo le analisi di EF Education First, organizzazione leader nella formazione internazionale:
- il 96% dei diplomati che ha vissuto questa esperienza afferma che il Gap Year li ha resi molto più sicuri di sé
- il 77% affronta il proprio percorso accademico in modo più consapevole e maturo e con migliori risultati
- l’85% si dichiara soddisfatto del proprio lavoro post laurea, una percentuale maggiore rispetto a chi non ha seguito questo percorso
Vivere un gap year contribuisce a creare un senso di comunità globale tra i partecipanti, convinzione che deriva da una conoscenza più approfondita di altre culture, a sviluppare una propensione verso scelte di carriere più adatte alle proprie abilità e predisposizioni, aspetto che accresce la motivazione nell’affrontare il percorso accademico. Inoltre, 7 studenti su 10 affermano di aver imparato a gestire il proprio denaro meglio dei coetanei che non hanno vissuto all’estero.
Sono diversi i percorsi che EF mette a disposizione dei maturandi per vivere l’esperienza del Gap Year, in 50 campus internazionali e per 7 lingue:
- Semestre o Anno Linguistico, con piani di studio personalizzati per il raggiungimento di un livello idoneo a superare a pieni voti esami come IELTS, TOEFL, CAMBRIDGE ENGLISH, DELF, DALF, DELE, etc.;
- esperienze di volontariato o stage in azienda per completare il programma di perfezionamento linguistico e scoprire le dinamiche dell’ambiente lavorativo di un altro Paese;
- programmi di preparazione universitaria per ottenere l’ammissione a corsi di Laura di 1° o 2° livello nei più prestigiosi atenei del mondo;
- corsi di specializzazione EF Advanced Diploma, per il perfezionamento dell’inglese in ambito Business, Media & Art, Fashion & Design (anche per il francese), Hotel & Tourism, International Affairs.