Le azioni di Stellantis (MIL: STLA) sono scambiate in rialzo di circa il 6,5% a Milano oggi dopo che Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e il Gruppo PSA hanno annunciato il completamento della loro fusione.
Quarta casa automobilistica più grande a livello mondiale
Stellantis nasce ufficialmente come una fusione ufficiale di due giganti automobilistici, Fiat Chrysler e il produttore di Peugeot PSA. Il titolo ha fatto il suo debutto commerciale oggi a Milano e Parigi mentre lo stesso processo si svolgerà domani alla Borsa di New York (NYSE).
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
“Abbiamo le dimensioni, le risorse, la diversità e il know-how per cogliere con successo le opportunità di questa nuova era nel settore dei trasporti,” ha affermato il presidente, John Elkann.
Dopo la chiusura della fusione, Stellantis è diventata ufficialmente la quarta casa automobilistica più grande al mondo con vendite annuali di oltre 8 milioni di unità automobilistiche. Due società si sono fuse per risparmiare sui costi e aumentare le opportunità di crescita.
La direzione spera di poter risparmiare più di 5 miliardi di euro all’anno senza chiudere nessuna fabbrica.
“Posso dirvi che l’attenzione fin dal primo giorno sarà sulla creazione di valore che è il risultato dell’implementazione di queste sinergie,” ha affermato il CEO, Carlos Tavares.
Si prevede ora che Tavares presenti un piano pluriennale per sfidare Toyota e Volkswagen.
“Ha dimostrato di essere il tipo di persona che preferisce l’azione alle parole, quindi non credo che farà dichiarazioni ad alta voce o tenterà di vendere troppo gli obiettivi,” ha detto Marco Santino, partner della società di consulenza Oliver Wyman.
“Sarà un processo graduale, anche per permettere al mercato di apprezzare meglio ogni singola mossa. Non credo che avremo tutti i dettagli prima di un anno.”
Analisi tecnica: il prezzo delle azioni sale
Il prezzo delle azioni STLA è salito di oltre il 6,5% oggi mentre gli investitori si sono affrettati a prendere esposizione prima della prevista ripresa delle vendite di auto. Il prezzo delle azioni si è aperto ufficialmente a 12,758 prima di salire a 13,636.
È probabile che il prezzo delle azioni STLA ottenga un altro impulso domani quando le azioni inizieranno a essere negoziate sul NYSE.
In sintesi
Le azioni di Stellantis sono scambiate al rialzo nel loro primo giorno di negoziazione dopo che Fiat Chrysler e il Gruppo PSA hanno annunciato il completamento della fusione.