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Omicron vs retail: ne parla un esperto del settore

La paura legata alla variante Omicron nello spazio di vendita al dettaglio si riflette negli azionisti, ma il lato dei consumatori rimane forte, afferma l’esperto del settore Jan Kniffen.

Le osservazioni di Kniffen a “Squawk Box” della CNBC

L’ETF SPDR S&P Retail (XRT) è sceso di circa il 15% in poco più di un mese, ma Kniffen afferma che il traffico al dettaglio continua a essere promettente. Questa mattina, durante “Squawk Box” della CNBC ha detto:

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Tutti i rapporti che ricevo dicono che il traffico sta reggendo ed è sorprendentemente buono, nonostante la Omicron. I rivenditori e gli sviluppatori che gestiscono centri commerciali con cui parlo tutto il tempo dicono che pensavano di poter vedere un impatto dalla variante Omicron, ma non l’hanno ancora fatto.

Kniffen ha citato le vendite di gift card che sono aumentate del 43% su base annua per prevedere una fine forte per il settore al dettaglio quest’anno e una forza continua nel 2022. La scorsa settimana, Oliver Chen di Cowen ha affermato che gli investitori al dettaglio dovrebbero scegliere società con potere di determinazione dei prezzi tra le pressioni inflazionistiche.

Perché allora c’è stato un crollo dopo il Ringraziamento?

Da inizio anno, XRT è ancora in crescita di quasi il 35%. Secondo Kniffen, il calo post-ringraziamento è stato principalmente correlato ai vincoli di fornitura che hanno costretto molti a fare acquisti all’inizio di quest’anno. Altrimenti, ha aggiunto, reggevano sia il traffico che la spesa.

Stiamo assistendo a una conversione molto forte questa settimana al centro commerciale. Penso che il mio numero del 12,5% o il numero dell’11,5% della National Retail Federation per la crescita anno su anno saranno buoni numeri nonostante Omicron. Ho pensato che potesse distruggere il back-end, ma non sembra accadere.

Omicron è diventato il ceppo dominante negli Stati Uniti in meno di un mese, rappresentando circa il 73% dei nuovi casi di COVID, ma il magnate della vendita al dettaglio è convinto che le vendite rimarranno forti anche dopo il periodo natalizio.

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