Come usufruire della trasformazione digitale per rinascere dopo la crisi?
La crisi generata dal lockdown produrrà notevoli ripercussioni sull’economia toscana, con una previsione di calo del Pil superiore a quello stimato per il Paese, a causa della maggiore esposizione verso i settori più coinvolti dalla sospensione dell’attività nella fase emergenziale: dall’industria turistica, alle pmi fino alle botteghe artigiane del made in Italy. È quanto emerge dal rapporto sull’economia della Toscana presentato a Firenze da Bankitalia
che attesta una riduzione del fatturato nel primo semestre 2020 nell’ordine di un quinto nell’industria e di circa un terzo nei servizi privati non finanziari.
Per sostenere le PMI del territorio sul fronte della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica, la Camera di Commercio di Firenze, a partire dal 16 luglio e fino al 31 luglio, mette a disposizione dei Voucher 4.0. destinati all’acquisizione di servizi di consulenza e formazione e all’acquisto di beni e servizi strumentali.
La corsa al rinnovamento tecnologico delle piccole e medie imprese italiane si fa sempre più veloce e le aziende devono saper tenere il passo. Ma digitalizzare non è un processo immediato ed automatico, servono prima una profonda comprensione della propria organizzazione, una consapevolezza del grado di sviluppo tecnologico della propria impresa e soprattutto delle strategie di digital marketing ben strutturate e mirate.
“Durante il lockdown gli italiani hanno imparato a fare i loro acquisti on line, ma ora che le botteghe e i negozi hanno riaperto, come possiamo riportare le persone a fare acquisti nei negozi? Per ripartire è necessario che le PMi e le piccole imprese locali impostino una metodologia verificata di marketing digitale studiata appositamente per la loro specificità e il forte orientamento sul territorio.“ spiegano Tino Bassu e Domenico Mancuso, imprenditori e fondatori di Socialness, https://www.socialness.it, agenzia di marketing a risposta diretta che aiuta le micro imprese locali ad intercettare clienti portandoli dall’online all’offline e le supporta nel processo di digital transformation.
Bassu e Mancuso hanno ideato un sistema di digital marketing, il Sistema Socialness™, un vera e propria metodologia, studiata e sviluppata dall’azienda su oltre 600 clienti in tutto il territorio italiano, seguiti negli ultimi 3 anni che aiuta negozi di abbigliamento, agenzie immobiliari, palestre, assicurazioni, banche, studi medici e tutte quelle attività legate al territorio a raggiungere più clienti, aumentare la notorietà a livello locale e far crescere il
valore dello scontrino medio, attraverso il marketing a risposta diretta: metodologia che sfrutta i social media e gli strumenti di geolocalizzazione per andare ad intercettare solamente le persone che possono realmente recarsi nel negozio. Il sistema si integra con un CRM di marketing volto a incrementare la retention e innalzare il valore del singolo cliente.
“Non si può pensare di avviare un percorso di digitalizzazione avendo come modello ciò che fanno le grandi imprese. – spiega Tino Bassu – Le aziende locali hanno specificità esigenze e budget completamente diversi, vogliono vedere risultati tangibili in breve tempo rispetto agli investimenti fatti e vogliono che questi risultati siano continuativi, per questo abbiamo deciso di elaborare una metodologia rivolta a queste realtà”.
Alcuni consigli su come usufruire al meglio del contributo ottenuto
Ma come usufruire del contributo e far ripartire la propria impresa nella fase post emergenziale grazie alla trasformazione digitale?
Ecco alcuni suggerimenti dei founder di Socialness in sei fasi di attività:
1) PROMOZIONE ATTRAVERSO I SOCIAL
Far conoscere i prodotti e servizi attraverso i canali social per rendere consapevoli i potenziali clienti della proposta commerciale.
2) RICERCA
Creare ed ottimizzare la pagina Google My Business (geolocalizzazione) per renderla fruibile ai clienti e permettere una efficace misurazione dei dati di traffico.
3) PRESENZA ATTIVA
Realizzare un Social Site che permetta di offrire, oltre a tutte le informazioni relative ai prodotti, ai servizi e all’azienda, un continuo aggiornamento automatico integrato con tutto ciò che viene pubblicato sulla pagina Facebook, in modo da avere una vetrina costantemente aggiornata.
4) LEAD GENERATION
Intercettare, attraverso specifiche campagne sui social geolocalizzate, profilate e ottimizzate continuamente, nuovi potenziali clienti.
5) RETENTION:
Sia sui nuovi clienti intercettati che su quelli già attivi, attraverso un CRM di Marketing è opportuno implementare azioni volte ad aumentare la fidelizzazione, aumentare il valore ordine/scontrino medio ed aumentare la frequenza di acquisto dei clienti.
6) MISURAZIONE:
Attraverso l’analisi dei KPI, mese per mese, acquisire e analizzare i dati di visibilità, traffico, nuovi contatti, vendite generate e in generale il ROI delle attività sviluppate. Un monitoraggio costante dei KPI permette di tenere sotto controllo l’andamento del business e l’avanzamento degli obiettivi.
L’intervento proposto da Socialness di durata annuale, finanziabile per il 70% a fondo perduto, prevede una strategia completa che si pone l’obiettivo di portare nuovi clienti, fare formazione all’impresa ed analizzare i risultati con incontri mensili di 2 ore.