Volkswagen Group (ETR: VOW) ha dichiarato domenica che intende tagliare la sua forza lavoro in Germania di quattromila posti di lavoro. L’azienda prevede di offrire ai suoi dipendenti più anziani un pensionamento anticipato o parziale, una mossa che dovrebbe costare centinaia di milioni di sterline.
Le azioni Volkswagen sono aumentate di circa il 2,5% all’apertura del mercato di oggi. Il titolo ha ora un prezzo per azione di £168 contro £127 all’inizio del 2021.
VW prevede che quasi 900 lavoratori scelgano il pensionamento anticipato
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Secondo il suo accordo con il consiglio di fabbrica, Volkswagen ha detto che offrirà il pensionamento anticipato ai suoi lavoratori nati nel 1956-1960. Ai nati fino al 1964, ha aggiunto la casa automobilistica, verrà offerto il pensionamento parziale. A ottobre, la casa automobilistica tedesca ha dichiarato di essere tornata in utile nel terzo trimestre.
La multinazionale tedesca ha espresso la fiducia che quasi 900 dei suoi lavoratori sceglieranno probabilmente il pensionamento anticipato. Altre poche migliaia, secondo Volkswagen, dovrebbero optare per il pensionamento parziale. VW, tuttavia, non ha fornito dati precisi domenica.
Fonti hanno anche confermato che la mossa sarà implementata in sei stabilimenti di VW situati in Germania, che al momento contano complessivamente circa 120.000 dipendenti. Un precedente rapporto di Handelsblatt aveva suggerito che la casa automobilistica avrebbe invece licenziato un massimo di 5.000 dipendenti.
La società con sede a Wolfsburg si è inoltre astenuta dal commentare il costo associato al taglio del lavoro, che, a suo avviso, dipendeva dal numero di dipendenti che accetteranno l’offerta. Una fonte, tuttavia, lo prevedeva a circa 425 milioni di sterline.
eToro:
visita e crea un account
Volkswagen aumenterà di £34 milioni il budget per la formazione
Volkswagen è attualmente in fase di transizione da una casa automobilistica convenzionale a una società tecnologica, proprio come Tesla. A tal fine, VW ha affermato che aumenterà il budget per la formazione a 171 milioni di sterline, un aumento di quasi 34 milioni di sterline.
Il proprietario di un importante marchio di lusso, Audi, domenica ha inoltre sottolineato che il blocco delle assunzioni precedentemente strategizzato per il primo trimestre del 2021, rimarrà in vigore fino alla fine dell’anno. L’assunzione esterna, secondo Volkswagen, sarà possibile solo per i segmenti di digitalizzazione, veicoli elettrici e sviluppo di celle di batteria.
Per i prossimi due anni, VW aveva recentemente fissato l’obiettivo di ridurre i costi di approvvigionamento del 7% e i costi generali del 5%. Al momento, la casa automobilistica tedesca ha un valore di circa £94 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 24,17.